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Fiat inizia la commercializzazione della nuova 500 1.2 Multijet II da 95 cv

Disponibile da ieri, presso tutti gli show room Fiat italiani, la nuova 500 nelle versioni Pop e Lounge con il turbodiesel 1.3 Multijet di seconda generazione. In listino da 16.100 euro. La vettura del gruppo FCA è la sola del suo segmento a proporre un turbodiesel e più precisamente il 1.3 Multijet II con turbocompressore a geometria variabile con cambio manuale a cinque rapporti in grado di grande autonomia, bassi costi di gestione e piacevolezza su strada grazie ai suoi 95 cv a 3.750 giri/min, alla coppia di 170 Nm a 1.250 giri/min (la massima è di 200 Nm da 1.500 giri/min), una velocità massima di 180 km/h ed una accelerazione 0/100 km/h in 10,7 secondi; pari attenzione alle «prestazioni» è stata posta anche sul fronte di consumi ed emissioni: omologata ovviamente Euro6, questa versione fa registrare 3,4 litri/100 km di carburante e 89 g/km di emissioni di CO2.

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Cuore del motore 1.3 Multijet II di Fiat 500 è il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione ad elevata pressione di iniezione (1.600 bar) indipendentemente dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate.

I suoi innovativi iniettori (più semplici ed affidabili) possono gestire fino a 8 iniezioni per ciclo ottimizzando così la fase di combustione; l’Injection Rate Shaping (IRS), prevede infatti che le due iniezioni principali (iniezione pilota + iniezione principale) siano così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del combustibile nei cilindri come se, in parole semplici, fosse un’unica erogazione crescente in grado di migliorare il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx), ulteriormente abbattute a valle dal sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l’impiego della tecnologia DPF di tipo «close-coupled», che realizza un’efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF).

La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2. La vicinanza della trappola del particolato all’uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro anti-particolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione con conseguente riduzione ulteriore dei consumi.

Il catalizzatore ossidante è stato inoltre integrato alla nuova tecnologia NSC (NOx Storage Catalyst) che, grazie ad una specifica formulazione chimica associata a sofisticate strategie software di gestione delle iniezioni, è in grado abbattere le emissioni di NOx del 60% contribuendo in maniera determinante al raggiungimento dei limiti di emissioni Euro6. L’integrazione dei due elementi permette di ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l’efficienza globale.

A questo si aggiungono numerosi altri accorgimenti, finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni, fra cui lo Start&Stop, l’alternatore intelligente (eroga l’energia in funzione dell’effettiva richiesta veicolo e dello stato di carica della batteria), l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore (minor tempo per raggiungere le ottimali temperature di esercizio), la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la portata dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa ed infine l’impiego di un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti motore e trasmissione.

Con il nuovo 1.3 Multijet II da 95 cv si completa la gamma di motorizzazioni dell’icona Fiat che finora prevedeva i propulsori a benzina 0.9 TwinAir (potenze da 85 cv o 105 cv) e 1.2 da 69 cv, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 cv. Il nuovo turbodiesel è quindi la scelta in più della Nuova 500 che pochi mesi fa si è rinnovata nel design, esterno e interno, diventando così ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione.

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