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Honda Civic punta al record. Dei bassi consumi

13.000 chilometri in giro per l’Europa cercando di consumare il meno possibile. Protagonista una Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC, che tenterà di conquistare il «Guinness World Records» per i consumi di carburante. Si parte il 1° giugno in Belgio, dove si ritornerà il 25

Honda targets new GUINNESS WORLD RECORDS™ title for fuel efficiency with 13,000km drive across Europe

Il motore diesel 1.6 i-DTEC è stato introdotto da Honda nel 2013, dapprima sulla Civic poi sulla CRV. Questo nuovo propulsore, leggero e potente, ha fissato nuovi parametri di efficienza e rendimento, al punto da essere competitivo perfino con motori di più ampia cubatura. Honda intende ora verificarne, in condizioni di guida reali, i consumi di carburante: e lo farà nel modo più sistematico e completo possibile, ovvero facendogli percorrere oltre 13.000 km nei 24 Stati confinanti dell’UE. L’obiettivo è ambizioso: stabilire un nuovo record nel segmento e conquistare il «Guinness World Records». Si parte lunedì 1° giugno ad Aalst, in Belgio, dove due membri della sezione Ricerca e Sviluppo (R&D) di Honda Motor Europe saliranno a bordo di una Honda Civic Tourer per dare inizio a questa sfida inedita. Nel corso del lungo viaggio, attraverseranno l’Europa continentale in senso orario, con l’intento di rientrare ad Aalst il 25 giugno, dopo aver guidato per 25 giorni ed aver percorso una distanza totale di 13.614 km.

Honda targets new GUINNESS WORLD RECORDS™ title for fuel efficiency with 13,000km drive across Europe

La consapevolezza di poter conquistare questo record è maturata recentemente, in base ai risultati ottenuti al termine di numerosi test indipendenti che hanno dimostrato l’eccellente efficienza nei consumi di carburante del motore 1.6 i-DTEC in condizioni di guida reali. L’animazione per la costante ricerca dell’eccellenza, e il desiderio di dimostrare le prestazioni elevate del motore 1.6i-DTEC, hanno fatto il resto. E oggi Honda intende fissare nuovi standard e di conquistare il «Guinness World Records» mai raggiunto prima d’ora.

Come previsto dal regolamento di questa competizione, i due protagonisti dell’impresa, durante la percorrenza del viaggio, dovranno essere contemporaneamente a bordo della vettura. I due colleghi di Honda R&D, Fergal McGrath e Julian Warren, hanno accettato la sfida con entusiasmo e sono pronti ad alternarsi alla guida dell’auto, che percorrerà ogni giorno una distanza media di 592 chilometri.

Fergal McGrath ha commentato: “Siamo impazienti di cominciare la nostra avventura: il voler provare a battere questo record ci dà un’emozione incredibile. Nell’accettare questa sfida, abbiamo svolto un’attenta pianificazione e non vediamo l’ora di intraprendere ciò che speriamo si riveli un successo al rientro a Bruxelles il 25 giugno. Prima, però, abbiamo più di 170 ore al volante per provare a battere il record!”.

La categoria ufficiale del «Guinness World Records» è quella del «Più basso consumo di carburante – 24 Stati confinanti dell’UE», misurato in litri per 100 km e miglia per gallone sull’intero viaggio. Se superato, il nuovo record verrà applicato a tutte le vetture, inclusi i modelli ibridi ed elettrici. Basato su rigorose e severe linee guida, il titolo prevede che la vettura attraversi ciascuno dei 24 Paesi specificati, raccogliendo una serie di prove tra cui un registro di carburante/chilometraggio, letture GPS, video, fotografie e firme di testimoni indipendenti a conferma di quanto avvenuto.

Per garantire l’accurato monitoraggio del viaggio, del tempo e della distanza percorsa, sulla vettura è stato installato un dispositivo di rilevamento fornito da TRACKER (parte di Tantalum Corporation), società leader nel settore della telematica per la gestione delle flotta e del recupero dei veicoli rubati. L’unità offrirà in tempo reale informazioni sul viaggio per consentire a Honda di fornire in automatico dati chiari e affidabili che rispondano ai requisiti stabiliti dal «Guinness World Records».

Come stabilito dal regolamento, la vettura dovrà essere un modello di serie sotto ogni aspetto, e non dovranno esservi apportate modifiche che possano costituire un vantaggio. Il rispetto di questa norma verrà assicurato da un verificatore indipendente, all’inizio e al termine del viaggio. La vettura potrà viaggiare solo su strada e, per questo motivo, non sono inclusi nel percorso i 4 paesi membri UE che sono raggiungibili solo via mare o aria: Regno Unito, l’Irlanda, Cipro e Malta. Inoltre, per dimostrare la correttezza ed il rispetto dei requisiti richiesti in relazione al peso, nel corso di ogni sosta per rifornimento dovrà essere fatto il pieno di carburante.

Kate Saxton, manager European PR Communications di Honda Motor Europe ha commentato: “Sin dal lancio nel 2013, abbiamo assistito all’eccellente capacità del motore 1,6 i-DTEC di mantenere un livello di consumi di carburante straordinariamente efficiente in condizioni di guida reali, sui modelli su cui è montato, Civic, Civic Tourer e CR-V, e questa rappresenta un’opportunità per testare ulteriormente il motore su ampia scala. Siamo certi dell’ottimo risultato e desideriamo augurare buona fortuna al team che si lancerà in questa sfida”.

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I 24 Paesi attraversati dal percorso sono, in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Per seguire in diretta le tappe del viaggio, è possibile visitare il sito http://www.tracker.co.uk/RealFuelChallenge, e partecipare su #RealFuelChallenge o rimanere in contatto con l’account Twitter @FergalandJulian.

[ Alessandro Ferri ]