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Enduro: Mercedes-Benz rilancia il SUV compatto

A un anno dal debutto, e dopo aver convinto 4.500 acquirenti nel nostro paese, la Casa della stella a tre punte propone la «GLA» nella nuova, esclusiva e «massiccia» versione Enduro. L’off-roader tedesca, ora più aggressiva e più sportiva, scopre di avere anche l’anima del SUV, ed è pronta ad affrontare terreni e situazioni impegnativi

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Il nome farebbe pensare a una motocicletta. Di quelle potenti, «cattive», che vediamo procedere inarrestabili nelle aree più impervie. E invece si tratta di un’auto. Un’auto derivata da un modello già esclusivo in partenza, che in Italia ha già conquistato 4.500 automobilisti. A un anno dal lancio, la Mercedes-Benz GLA si rinnova, ma non cambia. Anzi, diventa un vero e proprio SUV esaltando – con una serie di caratterizzazioni estetiche e di sostanza – la sua indole off-road con la limited edition Enduro. La nuova versione è disponibile sull’intera gamma a due o quattro ruote motrici, e si colloca tra gli allestimenti «Sport» e «Premium» del fortunato modello della Casa tedesca. Pur evocando il mondo delle due ruote, ed esprimendo da subito carattere e potenziale, questa nuova versione si dimostra perfettamente a proprio agio anche nel traffico cittadino, grazie alla carrozzeria rialzata e alla specifica taratura dello sterzo. La filosofia della GLA Enduro è quella dell’auto multiuso: un’auto che può raggiungere senza problemi le spiagge più tranquille e i sentieri di montagna, anche su percorsi sterrati e strade innevate.

Solo per l’Italia

La «Enduro» nasce per rispondere alle esigenze del mercato italiano, ed è soltanto nel nostro paese che sarà disponibile. Si presenta fin dal primo impatto con un’immagine decisamente più importante, ma non imponente: le sospensioni off-road rialzano la carrozzeria di 4,3 cm, e la specifica taratura dello sterzo permette una maneggevolezza senza paragoni. La vocazione off-roader è sottolineata, nel design esterno, da numerosi dettagli come i fendinebbia anteriori, i vetri scuri, il tetto panorama e i fari bi-Xeno.

Internamente, volante multifunzione in pelle e sedili sportivi in pelle ecologica Artico, esprimono il carattere sportivo della versione. L’equipaggiamento complessivo rappresenta un importante vantaggio per il cliente, in termini di convenienza, oltre a essere un elevato valore residuo al momento della rivendita.

La filosofia della GLA, votata alla massima versatilità, è confermata dalla possibilità di ribaltare completamente gli schienali dei sedili posteriori, variandone a piacere l’inclinazione. Il grosso vano bagagli (421-1.235 l) ha un aspetto ordinato e accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone, disponibile a richiesta anche con la sempre più diffusa apertura e chiusura automatica. La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base solida e affidabile per un ampio range di potenza.

Potenze per tutte le necessità

 

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I motori spaziano dai 1,6 e 2 litri a benzina, che partono dai 115 kW (156 cv) della GLA 200 fino ai 155 kW (211 cv) della GLA 250. Al vertice della gamma troviamo la GLA 45 AMG, equipaggiata con motore turbo AMG 2 litri da 265 kW (360 cv), il più potente quattro cilindri di serie a livello mondiale. I tre diesel si contraddistinguono invece per il massimo dinamismo in ripresa, e l’efficienza complessiva. Il modello d’attacco è la GLA 180 CDI da 1,5 litri, che eroga 80 kW (109 cv) e ha una coppia di 260 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 105 g/km. GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm emettendo 114 g/km di CO2. GLA 220 CDI, infine, dispone anch’essa di 2,2 litri di cilindrata, ma eroga 125 kW (170 cv) e 350 Nm. Tutti i motori sono dotati di funzione ECO Start/Stop e ottemperano alla norma antinquinamento Euro6.

Design

La filosofia di design della Stella è quella di interpretare il concetto di lusso in chiave moderna: i designer Mercedes hanno così creato forme chiare, e superfici lisce di ispirazione high-tech, fuse in un unico metalivello emozionale. L’input dato ai progettisti è stato quello di far percepire al cliente che l’inconfondibile qualità di Mercedes «esiste», ed è declinata in una chiarezza sensoriale riflessa nei tre valori cardine del design della Casa: tradizione, emozione e progressismo. Questi valori sono le tre punte della Stella ispiratrice e si presentano in misura più o meno accentuata a seconda del modello.

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Mercedes-Benz tende un arco che dalla modernità si proietta verso l’avanguardia, dalla tradizione verso il progressismo. Ogni Serie ha quindi un suo ruolo preciso, e un carattere ben definito, in base agli attributi posti al centro dell’attività di design. Lasciando però che una Mercedes-Benz sia sempre riconoscibile come tale, grazie agli elementi stilistici tipici del marchio, nel segno di una tradizione sempre viva. Nel caso di GLA, si è voluto coniugare progressismo e tradizione, così come il viaggio in città sta al tragitto off-road. «Enduro» è sì un all-rounder con tutto il patrimonio genetico tipico dei fuoristrada Mercedes-Benz ma è più giovane, scultorea e carica di una sottile tensione, animata dallo «sguardo» caratteristico conferito alle luci diurne a Led. Ci sorprende un po’ – lo confessiamo – scoprire che i fendinebbia, pur elegantemente integrati (quando ci sono) nel paraurti anteriore, siano a richiesta. 

Interni

L’eleganza del linguaggio formale e dei materiali d’alta qualità accentuano il design dinamico e gli affascinanti elementi stilistici. Degna di nota (ma ci saremmo stupiti del contrario) la grande precisione delle linee di giunzione e delle fessure. La plancia è costituita da due parti, una superiore e una inferiore, che presentano strutture superficiali di diversa morbidezza al tatto.
L’ampia scelta di materiali (es. pelle, tessuto, tessuto/pelle) e i numerosi abbinamenti cromatici disponibili per i rivestimenti dei sedili lasciano spazio a tante possibilità di personalizzazione. A richiesta sono inoltre disponibili sedili sportivi con poggiatesta integrati.
In abbinamento al pacchetto per il vano bagagli, disponibile a richiesta, lo schienale del sedile posteriore può essere raddrizzato nella cosiddetta posizione package. Il volume di carico aumenta così di 60 litri e nel bagagliaio trovano posto anche oggetti ingombranti, mentre il sedile posteriore può essere comunque utilizzato dai passeggeri.

L’aerodinamica squadrata appartiene al passato

 

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Con un Cx di 0,29 la GLA si colloca ai vertici del proprio segmento per le sue proprietà aerodinamiche. Anche la superficie di resistenza aerodinamica Cx x A, determinante per i consumi di carburante oltre i 60 km/h, costituisce con i suoi 0,66 m2 un valore record. L’ottimo comportamento aerodinamico, che negli spostamenti quotidiani riduce in modo decisivo i consumi di carburante, è stato ottenuto con una serie di interventi specifici, come il ridotto sbalzo alla base dei montanti anteriori con modifica della relativa geometria e la conformazione aerodinamica degli alloggiamenti dei retrovisori esterni. Migliorata anche l’aerodinamica sulla coda, con interventi soprattutto sulla linea di separazione del flusso sul tetto, e sulla forma dei gruppi ottici posteriori. A completare la serie di interventi volti a migliorare la penetrazione nell’aria, gli spoiler laterali posteriori, che garantiscono un ottimo distacco del flusso d’aria sulla coda, le guarnizioni nel paraurti anteriore (intorno alla mascherina del radiatore e ai fari) e l’ampio rivestimento della sezione principale del pianale che, con il rivestimento supplementare nella parte centrale del retrotreno e il terminale di scarico ottimizzato con annesso diffusore, migliorano il passaggio dell’aria nel sottoscocca.

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Consumi da utilitaria, prestazioni da sportiva

25 chilometri con un litro: la GLA 180 CDI registra un consumo minimo di 4 litri di gasolio ogni 100 km, fissando nuovi parametri di riferimento nel segmento. Questa superiorità sotto il profilo dell’efficienza è assicurata dai moderni motori a quattro cilindri con sovralimentazione turbo e iniezione diretta, e dalla funzione ECO Start/Stop di serie. GLA 250 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi, dimostrando che GLA ha tutte le carte in regola per rivendicare la sua superiorità nella dinamica di marcia. La velocità massima è di 230 km/h e i consumi nel ciclo combinato ammontano ad appena 6,5 l/100 km (151 g CO2/km). GLA 200 CDI consuma appena 4,2 litri ogni 100 km, equivalenti a 114 g CO2/km e rientra nella classe di efficienza A. Anche la GLA 220 CDI dispone di 2,2 litri di cilindrata ed eroga 125 kW (170 cv) e 350 Nm.

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Tutti i motori sono dotati della funzione ECO Start/Stop di serie, e i motori possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT (di serie per GLA 250, GLA 220 CDI e per i modelli 4MATIC), che concilia in modo molto particolare comfort e sportività.
Il servosterzo elettromeccanico fornisce al guidatore un feedback migliore rispetto ai sistemi tradizionali e, consumando energia solo quando effettivamente utilizzato, apporta un importante contributo all’efficienza complessiva della vettura. L’impianto mette inoltre a disposizione diverse funzioni di assistenza, attivate dalla centralina di comando dell’ESP®, come la controsterzata in caso di sovrasterzo della vettura, le correzioni della traiettoria nelle frenate su fondi stradali ad aderenza variabile (µ-split), l’attenuazione dell’influenza della trazione anteriore sullo sterzo e la compensazione del vento laterale, e dell’inclinazione del piano stradale.
GLA dispone di una carrozzeria molto rigida, presupposto indispensabile per un comportamento stabile e sicuro, su strada come in fuoristrada, e per un elevato comfort NVH (Noise Vibration Harshness).

La trazione integrale 4MATIC

A richiesta, GLA è disponibile con una nuova generazione del sistema di trazione integrale 4MATIC, con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa trazione integrale si distingue per le grandi riserve di trazione e l’eccellente agilità a fronte della massima sicurezza di marcia ed efficienza energetica. Tra i componenti più innovativi della 4MATIC rientrano l’albero di uscita secondario verso l’asse posteriore integrato nel cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore, in cui è integrata la frizione a lamelle a gestione idraulica. È così possibile ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Altri vantaggi di questa configurazione sono il peso complessivo ridotto rispetto alle concorrenti, e il rendimento elevato.
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La dotazione di serie dei modelli 4MATIC include l’ausilio alla marcia in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) e un programma di marcia Offroad. Azionando un tasto di comando nella consolle centrale si attiva il DSR, che assiste il guidatore nei passaggi in discesa impegnativi mantenendo costante, entro i limiti imposti dalle leggi della fisica, una velocità di marcia lenta impostabile manualmente. Questo compito è assolto dalla gestione di motore e cambio e dai freni, che intervengono in modo selettivo. Attivando il programma di marcia Offroad con l’apposito selettore, i punti di innesto del cambio e la curva caratteristica dell’acceleratore vengono modificati per poter affrontare tratti in fuoristrada, in particolare su fondo sterrato. L’Audio 20 CD (di serie) e il COMAND Online (di serie per la versione PREMIUM) permettono inoltre di attivare sulla head unit una videata Offroad nella quale vengono visualizzati l’angolo di sterzata, il programma di marcia Offroad selezionato e una bussola. Vengono inoltre segnalate l’inclinazione laterale in gradi, il dislivello e la pendenza in percentuale nonché l’attivazione dell’ausilio alla marcia in discesa DSR.

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Se serve, frena e parcheggia da sola

I numerosi sistemi d’assistenza di GLA aiutano il guidatore, riducendo il livello di stress. Tra le dotazioni di serie di GLA vanno citati il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST e il COLLISION PREVENTION ASSIST, con tecnologia radar e Brake Assist adattivo, che aiuta a prevenire le collisioni già a partire da una velocità di 7 km/h. In combinazione con il DISTRONIC PLUS (a richiesta) il sistema prende il nome di COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS in quanto dotato di una funzione supplementare.  Di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può infatti eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 30 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 20 km/h.
Per GLA sono inoltre disponibili a richiesta i classici sistemi di assistenza come il pacchetto assistenza di guida con Blind Spot Assist e sistema antisbandamento attivo o il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Il Park Assist (a richiesta) consente invece di parcheggiare automaticamente in parcheggi longitudinali o trasversali rispetto al senso di marcia.

[ Alessandro Ferri ]