Home > Automotive > Verona Legend Cars: vetture del passato e quelle di oggi

Verona Legend Cars: vetture del passato e quelle di oggi

A Verona la prima edizione di un evento motoristico d’avanguardia che si propone di esaltare la passione per l’automobile, sia d’epoca che moderna

00_APERTURA Verona Legend Cars

Il week-end del 8-9-10 maggio prossimi, sarà qualcosa di straordinario per la città di Verona e per tutti gli appassionati di automobili. Un programma che vedrà in contemporanea la prima edizione di «Verona Legend Cars» e «Aspettando la MilleMiglia».

Il Museo Nicolis di Villafranca ha fatto da cornice alla presentazione del «Verona Legend Cars» alla quale hanno presenziato il Presidente dell’AC Verona Adriano Baso, l’assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi e della città scaligera Enrico Corsi, nonché la padrona di casa Silvia Nicolis e il patron dell’evento Mario Carlo Baccaglini. Quest’ultimo è anche l’organizzatore dell’omonimo Concorso di Eleganza, che si è tenuto lo scorso 27-28 settembre, e di un’altra importante kermesse, che tradizionalmente si tiene a Padova alla fine di ottobre, Auto e Moto d’Epoca.

Da sempre Mario Baccaglini sostiene che la passione per l’automobile non ha età, passato, presente e futuro devono coesistere”. Sviluppando questo pensiero ha deciso di creare Verona Legend Cars, prima edizione di un evento unico nel suo genere, in quanto verranno esposte insieme vetture del passato e quelle di oggi. Già diverse Case automobilistiche, prevalentemente straniere, hanno aderito a questa iniziativa e gli appassionati delle quattro ruote avranno modo di vedere affiancate le regine di ieri e le ultime novità presenti sul mercato.

Grazie all’alleanza con il Museo NIcolis, diventato una istituzione tra le più autorevoli nel campo del motorismo in Europa, si potranno ammirare anche alcuni modelli del Museo, punto di riferimento in Italia per l’auto storica o più semplicemente di «vecchie auto» come preferiva dire il suo creatore Luciano Nicolis.

Al Verona Legend Cars saranno presenti molti rivenditori, anche internazionali, che porteranno i loro gioielli, inoltre, ogni proprietario di vettura storica, anche se non in vendita, avrà la possibilità di esporla per il solo piacere di dire: «c’ero anch’io».

Non mancherà un’area dedicata ai test drive e un padiglione per i ricambi e automobilia in genere, in definitiva un nuovo modo di interpretare e vedere un – salone dell’auto – che senz’altro coinvolgerà il pubblico.

L’altro evento che si svolgerà in contemporanea è «Aspettando la MilleMiglia».

AC Verona, ACI Storico e 1000Miglia Srl, organizzano il «Trofeo Luciano Nicolis», gara di regolarità classica riservata alle vetture che hanno partecipato a «La più bella corsa del Mondo» tra il 1927 e il 1957. Un autentico tuffo nel passato per ricreare l’atmosfera delle MilleMiglia di quegli anni e anticipazione dell’edizione 2015 che passerà da Verona il giorno 14 dopo la partenza da Brescia.

09_Verona Legend Cars

Il programma prevede per venerdì 8 maggio le verifiche al Museo Nicolis per poi sfilare lungo le strade di Verona e riunirsi in Piazza Bra, dove sarà organizzata una serata speciale per i partecipanti. Sabato 9 maggio le prove si svilupperanno lungo un percorso affascinante sulle colline della Valpolicella con interessanti tappe gastronomiche e arrivo nella Fiera di Verona dove avverranno le premiazioni. Da evidenziare che il 1° classificato vincerà la partecipazione gratuita alla MilleMiglia 2016. Il costo di iscrizione per questo esclusivo evento di 2 giorni è di 1.000 euro, come si suol dire all inclusive (www.verona.aci.it).

È evidente che quel fine settimana rappresenterà qualcosa di unico ed esclusivo per la città di Verona e per tutti gli appassionati di auto. Assolutamente da marcare sul calendario.

[ Paolo Pauletta ]