Home > Cielo > Aeroporti & Infrastrutture > Air Transport World Annual Awards

Air Transport World Annual Awards

Il Terminal 2 di Heathrow e Star Alliance ricevono il riconoscimento congiunto per l’aeroporto dell’anno

consegna premio Heathrow 2015

Nel corso della 41° edizione dell’Air Transport World’s (ATW) Annual Airline Industry Achievement Awards, L’aeroporto Heathrow di Londra e Star Alliance sono stati premiati – nelle persone di Andy Garner, Director Airline Business Development di London Heathrow, e Mark Schwab, CEO di Star Alliance – con l’ambito «World’s Airport of the Year» per l’eccellente collaborazione relativa alla realizzazione del Terminal 2 di Heathrow, inaugurato nel giugno dello scorso anno.

Uniformed staff in LHR T2 check-in (1)

Questa struttura d’avanguardia è stata congiuntamente ideata dall’aeroporto di Heathrow, da Star Alliance e dai vettori membri onde creare un hub funzionale, semplice ed intuitivo in uno dei principali aeroporti internazionali del mondo. La progettazione dell’edificio è stata affidata all’architetto spagnolo Luis Vidal che ha tradotto in pratica le esigenze di funzionalità ed intuitività dei committenti, dando in più all’edificio gradevolezza e luminosità, inserendolo armonicamente nel progetto di riqualificazione generale dell’aeroporto.

Il costo dell’Hub è stato di  2,5 miliardi di sterline mentre l’intero progetto di riqualificazione vale 11 miliardi di sterline. 

I benefici per i passeggeri Star Alliance

F4 HEAT T2 LDN

Operare a Heathrow tramite un unico terminal permette ai vettori membri di Star Alliance di garantire agli oltre 12 milioni di passeggeri annui in transito tempi di connessione più brevi, un più facile ed un immediato controllo dei propri voli grazie alla tecnologia all’avanguardia utilizzata in tutto il terminal.

Heathrow, Terminal 2A, check-in hall, nearing completion, 30 January 2014.

L’area check-in è stata infatti progettata in modo velocizzare ogni operazione di transito, attesa ed imbarco raggruppando le compagnie aeree in zone e mettendo a disposizione dei passeggeri 81 punti self-service abilitati al check-in e/o alla stampa dell’etichetta da apporre sul bagaglio prima di consegnarlo all’operatore del fast bag drop.

Heathrow, the new Terminal 2A, baggage reclaim hall, 20th November 2013.

Inoltre, 8 gate su 12 al Terminal 2B permettono il self-boarding, cioè che i passeggeri possano semplicemente passare attraverso una barriera meccanica per imbarcarsi.

Ai passeggeri First Class, Business Class e Star Alliance Gold sono stati dedicati banchi di accettazione full-service, tre lounge dei vettori membri collocate sia nella struttura principale del terminal e sia proprio nelle vicinanze dei gates mentre una quarta lounge verrà aperta nei prossimi mesi. Questa tipologia di passeggeri ha inoltre a disposizione l’opzione Gold Track per essere agevolati nelle operazioni di sicurezza. 

Le dichiarazioni

ap. Heatrhow

Karen Walker, Editor-in-Chief di ATW: L’aeroporto Heathrow di Londra eccelle per lo straordinario progetto di ridefinizione del Terminal 2 e per aver dimostrato ciò che si può ottenere quando aeroporti e compagnie aeree collaborano. Heathrow e Star Alliance hanno dato vita a una straordinaria struttura, vantaggiosa per i propri passeggeri sotto tutti gli aspetti”.

Mark Schwab, CEO di Star Alliance: “Lo scorso giugno si è inaugurata una nuova era per i nostri passeggeri, vettori membri e dipendenti di Heathrow. I riscontri che abbiamo ricevuto fino ad ora confermano che stiamo offrendo ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio d’eccellenza, creando nuove opportunità di business per i vettori membri e offrendo ai dipendenti un ambiente di lavoro migliore. È davvero un grande onore che i nostri sforzi comuni culminino nel ricevimento di questo prestigioso premio, il primo in assoluto che viene assegnato congiuntamente a un aeroporto e a un’alleanza di compagnie aeree”.

Andy Garner, Director Airline Business Development di London Heathrow: “Siamo davvero lieti dell’ottenimento di questo premio così ambito. Questo è un riconoscimento di valore nel settore del trasporto aereo e il nostro successo è il risultato di una grande collaborazione con oltre 180 organizzazioni, e in particolare con Star Alliance, per dar vita a un progetto così complesso, di cui i passeggeri sono molto soddisfatti”. 

Star Alliance a Heathrow: alcuni numeri

Le compagnie aeree membre di Star Alliance che servono Heathrow sono Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI e United.

In totale questi 24 vettori operano oltre 121 voli giornalieri verso 47 destinazioni in 26 Paesi. Ciascuno di questi voli costituisce una porta d’ingresso all’intero network di Star Alliance, la quale opera oltre 18.500 voli giornalieri verso 1.321 aeroporti in 193 Paesi.

[ Giovanni Notaro ]

 

Print Friendly, PDF & Email