Home > Automotive > truck > Nuovo Mercedes-Benz Actros ancora più efficiente nei consumi

Nuovo Mercedes-Benz Actros ancora più efficiente nei consumi

Il nuovo Mercedes-Benz Actros consuma, a seconda del livello di emissioni, dal 3% al 7% di gasolio in meno rispetto ad Actros MP 3, attuale leader nelle vendite.

Un dato, comunicato a Bruxelles durante l’anteprima mondiale del nuovo Actros, che sarà confermato dal “Record Run 2011”, il test comparativo in programma dal 26 giugno al 2 luglio 2011. Tre nuovi Actros 1845 LS, che soddisfano rispettivamente le norme sui gas di scarico Euro 6 ed Euro 5, sono partiti a pieno carico, come per un tradizionale servizio di linea tra l’Europa orientale a quella occidentale, su un percorso che va da Rotterdam a Stettino, per poi rientrare alla città di partenza. La base del test comparativo sarà costituita da sei cicli di marcia, per un totale di circa 10.000 km. L’attuale record appartiene all’Actros 1844 LS MP 3 nella cosiddetta “versione di Nardò”: un campione di risparmio nei consumi, considerato vero e proprio termine di riferimento tra gli autocarri. Nel 2008, infatti, durante il test di misurazione sul circuito di Nardò, Actros 1844 LS MP 3 si è affermato come autocarro con il minor consumo di carburante ed i valori di emissioni di CO2 più bassi al mondo, entrando di diritto nel Guinness dei Primati.
Il test prevedeva la stessa distanza, di 10.000 km, ma questa volta motrice e semirimorchio sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico per tentare di battere il record.