Home > Automotive > Novità per la gamma Volkswagen Veicoli Commerciali

Novità per la gamma Volkswagen Veicoli Commerciali

Il nuovo Caddy BiFuel nasce già con l’impianto di alimentazione a GPL. Grazie all’impiego di questo carburante alternativo si ottiene un abbassamento delle emissioni di CO2 superiore al 10% e una riduzione dei costi d’esercizio: attualmente un litro di gas liquido costa circa 80 centesimi di Euro. Il Caddy, pertanto, percorre 100 chilometri con appena 8,24 Euro di carburante. Un argomento molto concreto e convincente a suo favore.
Grazie alla sua alimentazione bivalente (con una semplice commutazione si può passare alla tradizionale alimentazione a benzina) il nuovo Caddy BiFuel consente di ridurre consumi ed emissioni: il 4 cilindri 1.6 102 CV consuma nel ciclo combinato 10,3 (versione Van) litri di GPL per 100 chilometri (a fronte di emissioni di CO2 di 167 g/km). Nell’impiego a sola benzina il Caddy BiFuel si conferma un veicolo parco nei consumi, accontentandosi di soli 8,0 (versione Van) litri di super (187 g/km di CO2) per percorrere la stessa distanza. Pertanto, dal punto di vista dell’impatto ambientale, il Caddy con alimentazione a GPL può vantare una riduzione di emissioni di CO2 superiore al 10% rispetto a un veicolo benzina dello stesso tipo. Il serbatoio supplementare per il GPL (45 litri) è alloggiato sotto il pianale del veicolo e non comporta alcuna limitazione né dal punto di vista funzionale né dal punto di vista della capacità di carico. Considerando anche il serbatoio della benzina (60 litri), il veicolo vanta un’autonomia di oltre 940 km, mentre quella ottenuta con la sola alimentazione a GPL raggiunge i 460 km circa. In Europa la rete di stazioni di servizio che erogano GPL è molto estesa e capillare, in Italia sono circa 2.700. Rispetto agli impianti di alimentazione a GPL montati a posteriori, il montaggio in fabbrica presenta evidenti vantaggi: il veicolo è stato sottoposto, tra l’altro, a severi test di durata e a prove di crash, dedicati specificamente al serbatoio del gas, volti a garantirne un elevato livello di sicurezza. Il Cliente riceve dunque una garanzia sull’intero veicolo che comprende anche tutti i componenti dell’impianto di alimentazione a GPL. Naturalmente il Caddy BiFuel sarà disponibile anche in versione Caddy Maxi.

Da subito per tutti i Transporter furgone, Multivan, Caravelle e California è disponibile un nuovo motore benzina che può vantare nel contempo un ottimo livello di contenimento dei consumi e una grande potenza. Il 2.0 TSI coniuga molteplici tecnologie innovative, quali sovralimentazione turbo con iniezione diretta, tecnica a quattro valvole e intercooler: un’offerta unica in questo segmento. Queste soluzioni orientate alla potenza consentono di ottenere sia il massimo della forza e della silenziosità di funzionamento sia un’eccezionale economia dei consumi.
Un potente motore benzina a iniezione diretta va ad arricchire l’offerta di motorizzazioni per la gamma T5. L’innovativo motore turbo 2.0 con intercooler eroga 204 CV di potenza e sviluppa 350 Nm di coppia massima a 1.500 giri. Le prestazioni su strada ne confermano il carattere sportivo: passa da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi, la velocità massima è pari a 200 km/h (Kombi passo corto, tetto basso e cambio manuale). I consumi si mantengono a un livello decisamente basso, con soli 9,6 l/100 km: rispetto al motore 6 cilindri (VR6) impiegato sul modello precedente, i consumi di benzina si sono ridotti del 25%, mentre la coppia massima è stata incrementata dell’11%.
Più in dettaglio, il 2.0 TSI sfrutta i vantaggi dell’iniezione diretta di benzina, abbinando questa soluzione ai punti di forza che la sovralimentazione turbo può offrire in termini di potenza. Le conseguenze sulla dinamica di marcia sono più che apprezzabili: sviluppo eccellente della coppia, straordinaria prontezza di risposta, puro piacere di guida e nessun ritardo del turbo.
Il motore 2.0 è stato studiato appositamente per la serie T5. Il 2.0 TSI è disponibile con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti nonché, per la prima volta, con trazione integrale 4MOTION in combinazione con cambio DSG. A richiesta sono disponibili inoltre i fari bixeno con luci diurne a LED per tutti i  Multivan, California, Caravelle e le versioni chiuse del Transporter.

Print Friendly, PDF & Email