Home > Automotive > Audi A3 Sportback e-tron

Audi A3 Sportback e-tron

Anche la compatta di Ingolstadt si fa ibrida, ha 204 cv e consuma 1,5 l/100 km

audi-a3-sportback-e-tron-_3

Esposta al Salone di Francoforte, la nuova Audi A3 e-tron è una delle novità più succulente degli ultimi tempi e non solo perché spinta da un sistema ibrido – all’interno della stessa categoria c’è già la Lexus CT200h – ma in questo caso l’apporto dell’unità elettrica consente di abbassare i consumi fino a 1,5 litri per 100 km.

audi-a3-sportback-e-tron-_28

Autonomia estesa

Tecnicamente la e-tron ha un sistema composto dal motore a benzina 1.4 TFSI da 150 cv e 250 Nm di coppia massima tra 1.750 a 4.000 giri, abbinato ad un motore elettrico sincrono da 75 kW raffreddato a liquido, per una potenza totale di 204 cv e 350 Nm di coppia. La batteria da 8,8 kWh è collocata sotto il pavimento e si ricarica in 1 ora e 45. L’autonomia è di 890 km con il solo motore a benzina più 50 km con quello elettrico, per un totale di 940 km.

audi-a3-sportback-e-tron-_16

In vendita nel 2014

Il cambio che lavora in simbiosi con i due motori è il sequenziale e-S-tronic a 6 marce. Ottime le prestazioni: la A3 Sportback e-tron tocca i 222 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con un consumo medio di carburantedi 1,5 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 35 g/km. In vendita dal prossimo anno, costerà in Germania circa 37.000 euro, ma sarà full optional.

 Redazione Motori360