Home > Automotive > Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC Edition

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC Edition

È lei l’auto scoperta più veloce del mondo, con i suoi 408,84 km/h di punta massima. Ed è anche una delle più costose, con un listino di quasi 2 milioni di euro

  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo-1
  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo-2
  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo-3
  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo-4
  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo-5
  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo-6
  • bugatti-veyron-164-grand-sport-vitesse-wrc-edition-veloce-del-mondo

 

C’è chi fa del tempo sul giro al Nurburgring il proprio motivo di vanto e chi, come nel caso di Bugatti, si pone una mission assai più diretta: costruire l’auto più veloce del mondo. E così, ecco pronta per una ristretta cerchia di miliardari la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition, l’auto scoperta più veloce del globo terracqueo con i suoi 408,84 km/h raggiunti dal pilota cinese Anthony Liu sul circuito di Ehra-Lessien ed in attesa di certificazione da parte del Guinnes dei primati.

Nome in codice WRC

Un nome così lungo merita quella che a scuola si chiama “parafrasi”: sul nome e cognome nessun mistero, il modello Veyron esiste dal 2005, il 16 indica il numero dei cilindri, il 4 le ruote motrici, per capire “Grand Sport Vitesse” non serve essere di madre lingua francese, mentre la sigla WRC (che non c’entra nulla con World Rally Championship…) sta per “World Record Car”.

Cavalli? Milleduecento!

Sotto al cofano pulsa l’esagerato propulsore della Vitesse “standard” (si fa per dire) ovvero un W16 di 8 litri da 1.200 cv e 1.500 Nm di coppia assecondati per quanto possibile dalle quattro ruote motrici che lavorano in accoppiata con il cambio 7 marce a doppia frizione. La differenza sta nel fatto che la WRC non dispone del limitatore che blocca la Vitesse a 375 km/h. Realizzata in otto esemplari, è in vendita a 1,99 milioni di euro.

Valerio Maura

 

 

Print Friendly, PDF & Email