Home > News > Cortili Aperti a Milano con il patrimonio culturale e quello storico delle auto d’epoca

Cortili Aperti a Milano con il patrimonio culturale e quello storico delle auto d’epoca

In occasione delle Giornate Nazionali ADSI e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il Gruppo Giovani ADSI (Sezione Lombardia) apre domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 18.00 gratuitamente al pubblico le porte dei più segreti cortili del cuore di Milano in corso Venezia e dintorni, dove si potranno ammirare le automobili d’epoca del CMAE con il loro fascino rétro.

Motori360-cortili-aperti_

La perfezione meccanica di modelli come Fiat 1100, Lancia Appia, l’aerodinamica d’avanguardia della Maserati 1 e il leggendario Volkswagen Samba, intramontabile icona degli anni ‘60, saranno esaltate dall’elegante Liberty dei palazzi in mostra e accompagnata dai concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, con l’esecuzione di brani classici di Mozart, Beethoven, Bach e tanti altri compositori.

Dopo lo strepitoso successo della passata edizione, quest’anno siamo alla XXV edizione, questa iniziativa, uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano, ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano.

Con il Patrocinio del Comune di Milano – Municipio 1 quest’anno i cortili e palazzi visitabili saranno:

Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47/49

Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51

Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40

Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10

Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano – Via Senato, 10

Palazzo Crespi – Corso Venezia, 20

Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23

Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14

Villa Reale – Via Palestro, 16

Palazzo Rubini Redaelli – Via Serbelloni, 7

Motori360-cortili-aperti_

 DA NON PERDERE

·       Visite guidate facoltative di circa 2h a cura di Città nascosta Milano – partenza dall’infopoint di Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10 – costo: 20€ / gratis under 18

 ·       Auto storiche dei soci del CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – in esposizione in vari cortili

·       I concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nel Cortile di Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23

·       Durante la giornata sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione, una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato, come tutti gli anni, verrà devoluto per il restauro di un’opera di pubblica fruibilità.

·       Gustose degustazioni a base di prodotti naturali verranno offerte all’interno del Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, luoghi segreti da poco aperti al pubblico per la prima volta, in un emozionante viaggio alla scoperta della storia e delle radici della città.

Per le prenotazioni, sarà possibile registrarsi al seguente link https://www.arsemilano.it/cortiliaperti/ Per informazioni telefoniche: +39.3914997845