Home > DueRuote > Monster compie 25 anni

Monster compie 25 anni

La «nuda» di Borgo Panigale festeggia il quarto di secolo con un raduno record di 517 moto sulla pista «Paul Ricard» di Le Castellet, in Francia

Motori360-Ducati-Monster-25-anni-sfilata

Un quarto di secolo: è quanto è passato dal lancio del primo modello Monster, la «nuda» di Borgo Panigale  divenuta icona di stile e passione su due ruote. Ducati ha voluto festeggiare la ricorrenza con una parata di moto da Guinness dei Primati: 517 motociclisti a cavallo di altrettante Monster di ogni tipologia, anno e modello, provenienti da tutta Europa, hanno sfilato lungo il circuito «Paul Ricard» a Le Castellet, in Francia, in occasione del festival motociclistico «Sunday Ride Classic».

Dal primo Monster 900 del 1993 fino all’ultimo Monster 821 del 2018, c’erano tutte le versioni prodotte in 25 anni. Oltre a modelli rari e particolari, tra i quali un prezioso «Senna» e un «Cromo», sono stati tantissimi i Monster customizzati e personalizzati a testimoniare come questa Ducati possa trasformarsi in qualcosa di unico, originale e ancora più speciale.

Régis Laconi apripista

Motori360-Monster-25-anni-raduno

Il corteo in pista è stato guidato da un driver d’eccezione come Régis Laconi, ex pilota ufficiale di Borgo Panigale in Superbike. I partecipanti hanno immortalato la giornata con scatti propri o approfittando dello studio fotografico mobile allestito da Ducati. Ogni immagine pubblicata sui social con l’hashtag #welovemonster  è protagonista della campagna di comunicazione lanciata per l’anniversario. Con questo evento viene così demolito il record che resisteva dal 2008, quando furono in 405 a rispondere all’invito lanciato Monster Owners Belgium Club.

[ Daniele Venturi ]