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Una Citroën C4 Picasso a guida autonoma ha superato una barriera autostradale per il pagamento del pedaggio

Ieri, alle ore 10.30, la Citroën C4 Picasso ha superato per la prima volta un casello di pedaggio in modo completamente autonomo senza cioè alcun intervento da parte del conducente.

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Questa «prima volta» è stata resa possibile grazie a una comunicazione specifica stabilita tra il veicolo e l’infrastruttura e vale sottolineare che la sperimentazione è stata condotta in condizioni di traffico reali.

Questo avvenimento è un primo passo avanti importante nel collegamento tra il veicolo a guida autonoma e le infrastrutture di nuova generazione, necessarie al suo sviluppo e rappresenta un importante progresso nello sviluppo del veicolo a guida autonoma di livello 4 (mind off – senza supervisione del conducente) e rappresenta la conclusione di un programma di sviluppo iniziato nel 2016 gestito in totale sinergia da PSA Groupe e VINCI Autoroutes, primo operatore delle infrastrutture autostradali in Europa e leader del suo settore nel campo nelle nuove mobilità.

Il superamento di un’area di pedaggio è un aspetto complesso per un veicolo a guida autonoma che in tali circostanze deve essere capace di gestire i flussi incrociati di veicoli che si orientano in modo aleatorio a livello della barriera di pedaggio e richiede anche la necessità di garantire la guida autonoma del veicolo in questa zona, caratterizzata dall’assenza di segnaletica orizzontale.

Il veicolo autonomo deve essere in grado di inserirsi automaticamente nella corsia di pedaggio prevista per riceverlo, che è larga soltanto 3 metri ed infine deve anche essere in grado di gestire qualsiasi imprevisto che possa verificarsi durante il superamento della barriera di pedaggio.