Home > News > Toyota C-HR: il nuovo crossover apre le porte e in anteprima svela il suoi interni

Toyota C-HR: il nuovo crossover apre le porte e in anteprima svela il suoi interni

Toyota C-HR svela per la prima volta i suoi interni, e lo fa a Milano, presso lo spazio 10 WATT, dove il Chief Designer di C-HR Kazuhiko Isawa descriverà alla stampa le logiche di progettazione interna della vettura.

Un dispositivo di Virtual Reality, inoltre, permetterà di toccare con mano il nuovo Crossover in ogni suo particolare, scoprire dal vivo i colori e le emozioni dei nuovi interni, caratterizzati da un design avvincente e rivoluzionario, basato sul concetto ‘Sensual Tech: incontro tra emozionalità e funzionalità high-tech.

C-HR foto 1a

Interni eleganti con elevati livelli di qualità percepita

C-HR foto 2.

L’atmosfera calda e accogliente dell’abitacolo è assicurata dal rivestimento stratificato e privo di giunzioni che raccoglie il pannello strumenti e prosegue sul rivestimento delle portiere; il contrasto tra superfici morbide e linee definite impreziosiscono l’abitacolo aggiungendo stile ed esclusività.

La zona dedicata al guidatore è particolarmente curata, tutti i comandi, intuitivi ed accessibili, sono rivolti verso il guidatore. Il display touch-screen da 8” è dotato della nuova interfaccia HMI e della nuova piattaforma di navigazione 2016.

Pur avvicinando i controlli al lato guida, il design asimmetrico della consolle centrale consente comunque un comodo accesso alle funzioni principali anche dal lato del passeggero.

C-HR 2016 foto 4

Il touch-screen, collocato in posizione indipendente rispetto al pannello strumenti, consente la riduzione della profondità della parte superiore della plancia, massimizzando la visibilità.

Il design a doppio strato dei sedili anteriori coniuga una sezione superiore slanciata e sottile con una parte bassa in grado di garantire il massimo sostegno. Le due porzioni sono identificate da tonalità cromatiche e fantasie differenti.

Rafforzando il parallelismo tra design interno ed esterno, molti comandi adottano la medesima forma delle sfaccettature esterne della scocca. La forma a diamante è visibile anche sul rivestimento delle portiere, sui battitacco, sul rivestimento interno del tetto, sulle griglie degli altoparlanti e nella forma del tweeter JBL, oltre che nelle lancette dei comandi analogici.

C-HR 2016 foto 3

La scelta delle finiture è di fondamentale importanza per garantire agli interni la massima uniformità. Le finiture delle superfici si dividono in tre categorie: eco-pelle per le superfici generiche, nappa per le zone di maggiore contatto e rivestimenti tecnici per gli elementi funzionali (come la leva del cambio).

Gli elementi decorativi sono rivestiti in Piano Black e argento, mentre l’illuminazione blu dei comandi e della leva del cambio è stata studiata con precisione affinché non subisse variazioni dovute alla presenza di elementi riflettenti delle superfici.

Gli interni saranno disponibili in tre colori: Dark Grey, Black/Blue e Black/Brown.

C-HR resta assolutamente fedele alle caratteristiche del prototipo originale che ha suscitato l’interesse degli addetti ai lavori in occasione del Salone di Parigi 2014 e Francoforte 2015. Linee decise che testimoniano la dedizione dei designer alla creazione di uno stile esclusivo e all’apertura di una nuova frontiera all’interno del segmento.

Con il nuovo C-HR Toyota si rivolge ad un target di clienti ben definito: guidato dalle emozioni, desideroso di diventare pioniere di nuovi prodotti ed esperienze. Stile e qualità rappresentano elementi fondamentali durante le scelte d’acquisto e l’auto rappresenta quasi un’estensione della propria personalità.

La fase di pre-vendita inizierà in Europa nel mese di settembre – in Italia si prevede sempre entro il mese di settembre – e le prime consegne avranno luogo prima della fine dell’anno. Posizionato tra Auris Touring Sports e RAV4, C-HR punta a raggiungere le 100.000 unità annue.

[ Alvaro Pacifici ]