Home > Automotive > 4x4 > Fiat Ducato 4×4 Expedition al CMT di Stoccarda

Fiat Ducato 4×4 Expedition al CMT di Stoccarda

Lo Show Camper Van, per ora non destinato al commercio, vuole comunque attirare l’attenzione degli appassionati di viaggi fuori dai percorsi convenzionali

F1FDUC4X4 01 016

Fiat Ducato 4×4 Expedition sarà per la prima volta presente al CMT di Stoccarda, la maggiore fiera europea dedicata a tempo libero e turismo, che lo scorso anno ha attirato oltre 240.000 visitatori e più di 2.000 espositori.

F2 FDCUC4X4 01 016

Nuove strade dagli sterrati alla neve

«Opening new roads» è il claim che accompagna l’originale Show Camper Van che si rivolge a un pubblico avventuroso, alla ricerca di un veicolo performante e agile negli spostamenti ma, al tempo stesso, capace di offrire uno spazio abitativo ampio e confortevole. Basato sul best-seller Fiat Ducato, che si è appena aggiudicato il prestigioso riconoscimento «Miglior base per i camper 2016», Fiat Ducato 4×4 Expedition è mosso dal potente 2.3 MultiJet II da 150 cavalli ed adotta la configurazione a passo lungo con extrasbalzo e tetto alto.

F3 FDUC4X4 01 016

La sua progettazione ha coinvolto partner d’eccellenza: Tecnoform per l’allestimento interno, Olmedo per l’esterno e Dangel per la trazione integrale. Quest’ultima è un grande punto di forza del modello: è integrale permanente, con giunto viscoso, abbinata a uno speciale assetto rialzato e pneumatici maggiorati. Queste soluzioni consentono al Ducato 4×4 Expedition di disimpegnarsi agevolmente anche sulla neve in modo da soddisfare un’utenza che non rinuncia a uno stile di vita sportivo anche in inverno.

F4 FDUC4X4 01 016

Comfort e tecnologia anche in fuoristrada

L’indole off-road non compromette però la comodità degli interni, curati da Tecnoform, l’azienda leader per la fornitura di arredi per camper e yacht e nel settore dei mobili di lusso.

D’eccellenza anche i contenuti tecnologici: tablet holder con presa usb, Radio UconnectTM NAV touchscreen con il sistema di navigazione, telecamera posteriore.

F7FDUC4X4 01 016

Inoltre, lo Show Camper Van è caratterizzato da una verniciatura bicolore in due toni di grigio, dallo skid-plate frontale e dai fari con DRL a Led. Completano l’allestimento il verricello anteriore e il tetto attrezzato con tutte le dotazioni per una vacanza fuori dai confini convenzionali, oltre che parzialmente calpestabile, in modo da poter essere utilizzato come spazio outdoor a oltre due metri e mezzo da terra. Soluzioni tecniche che ne sottolineano la versatilità e il carattere deciso.

Una base di successo per una proposta innovativa

Con questo veicolo, il brand Fiat Professional oltre a svolgere un’operazione immagine, vuole aprire nuove strade nel segmento «Camper Van», che copre più del 25% del mercato camper in Europa.

F8 FDUC4X4 01 016

Da anni, ormai, le caratteristiche del Van Ducato si rivelano vincenti per i camperisti: forma squadrata e regolare del vano di carico, ottimo diametro di sterzata per facilitare ogni tipo di manovra, compattezza del frontale e della cabina.

Altro punto di forza del modello è inoltre il comfort: grande visibilità, sedute comode di tipo «Captain Chair» con appoggiatesta integrati, volante regolabile e servosterzo idraulico. Infine, i numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva permettono di viaggiare in tutta fiducia. Non a caso, Fiat Ducato è leader del settore e chassis di riferimento per tutti i produttori di camper europei, ed è stato scelto negli ultimi dieci anni da oltre 500.000 famiglie.

Il viaggio prosegue sul web

Vista l’importanza dell’evoluzione di questo nuovo segmento di clientela (il settore rappresenta oggi più del 25% del mercato camper in Europa) oltre ai quotidiani riscontri ottenuti grazie al continuo contatto con camperisti e produttori camper, Fiat Professional ha ritenuto opportuno analizzare il mercato per anticipare nuove tendenze e rimanere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Ecco perché i visitatori dello stand Fiat Professional saranno invitati a rispondere a un questionario in modo da raccogliere le loro aspettative dal punto di vista del prodotto e dei servizi per il segmento Camper Van. Si può rispondere alle stesse domande anche visitando il sito https://www.fiatcamper.com.

Il sito è dedicato a tutti gli appassionati di viaggi en plein air, e offre informazioni su Fiat Ducato Camper e servizi esclusivi, news, consigli e aggiornamenti continui: contenuti pensati per chi ama viaggiare in camper. Si dimostra uno strumento valido per pianificare una vacanza, grazie agli itinerari suggeriti, ed è utile in viaggio ai possessori di questo tipo di mezzo, perché permette di verificare tramite «Check Telaio» gli ultimi set up tecnici e di individuare le oltre 6.500 officine Fiat Professional, delle quali 1.800 sono punti di assistenza Fiat Camper. Inoltre, registrandosi a «My Ducato», è possibile accedere a ulteriori funzioni e servizi esclusivi per i camperisti.

[ Redazione Motori360 ]