Home > Automotive > Attualità > Volvo e Göteborg, binomio indissolubile nella storia dell’automobile made in Sweden

Volvo e Göteborg, binomio indissolubile nella storia dell’automobile made in Sweden

Se dopo aver visitato il Museo Volvo di Göteborg vi viene il desiderio di guidare un modello che ha creato il mito Volvo, collegatevi al sito www.timetravelgbg.se, oppure andate al Novotel di Göteborg e prenotate un Tour con una PV 444/544

01_Volvo Tour

Tanto per ricordare le note più salienti della PV 444, è doveroso dire che è la prima vettura prodotta dalla Casa svedese dopo la Seconda Guerra mondiale ed è la prima ad adottare la carrozzeria portante. Prodotta solo nelle versioni berlina 2 porte o station wagon con il nome Duett, aveva inizialmente un motore a 4 cilindri da 1.400 cc, poi dal 1957 la cilindrata fu portata a 1.600 cc, sempre con la trazione posteriore.

L’anno successivo il modello che venne molto apprezzato per la sua affidabilità, venne profondamente aggiornato o come si usa dire oggi, ha subito un significativo restyling, pur mantenendo la stessa linea. Cambia ovviamente anche la numerazione identificativa e il modello si chiama PV 544. Oltre ad avere le luci posteriori di maggiori dimensioni e qualche cromatura in più, la modifica più evidente riguarda il parabrezza, ora con vetro curvo al posto del doppio vetro piatto. La meccanica rimane la stessa, salvo il cambio manuale che da 3 marce viene portato a 4. Per trovare una potenza maggiore bisogna aspettare qualche anno, quando la cilindrata arriva a 1.800 cc, anche con doppio carburatore. Questo fortunato modello rimane in produzione fino al 1965, quando viene sostituito da un altro simbolo di auto svedese caratterizzata per la sua robustezza: la «Amazon».

Il Tour con questo storico modello ha la durata di circa 1 ora e mezza e tocca i punti più panoramici di Göteborg per goderne la vista e apprezzare le caratteristiche ancora molto attuali della vettura, sia per quanto riguarda la meccanica che il comfort, sebbene non ci sia l’elettronica a gestire la guida. L’opportunità di guidare la PV 444/544 si protrae dai primi di Aprile a metà Novembre, tutti i Sabato e Domenica con 3 Tour giornalieri, con partenze dal Novotel alle 10.00, alle 12.00 e alle 14.00. Il costo a persona è di 245 SEK se si è in 4, o di 395 SEK se si viaggia in 2. Sebbene il cambio della valuta sia soggetto a variazioni, attualmente 100 SEK corrispondono circa a 10 euro. Il Novotel è un imponente hotel a 4 stelle costruito nel 1986 e completamente rinnovato nel 2008. La maggior parte delle sue 151 stanze offrono una magnifica vista sul porto di Göteborg.

[ Paolo Pauletta ]