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Maserati «reinventa» la concessionaria

La prestigiosa Casa del Tridente svela la propria idea di negozio aperto al pubblico, inaugurando a Milano il suo nuovo concept store

È un punto di riferimento, un paese dei balocchi, un luogo da raggiungere ma, soprattutto, è il posto dove abitualmente ci si reca per visionare il modello di auto che ci interessa. O anche solo per sognare, e immaginare di poter presto mettersi al volante di un certo oggetto del desiderio. Il concessionario d’auto è tutto questo, e magari anche molto di più. Ma quando il marchio esposto non è uno qualsiasi, bensì un’icona del mondo di motori, si va anche oltre. Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Per proporre tutto questo a una clientela inevitabilmente selezionata, non poteva più essere sufficiente l’autosalone convenzionale. Maserati ha quindi voluto reinterpretare il concetto portante che è alla base dell’idea di concessionario d’auto, reinventando l’idea del luogo stesso.

Il nuovo concept retail store globale della Casa del Tridente, ha debuttato nel  cuore dello storico ed elegante quartiere Magenta a Milano. Primo di una serie di punti di aggregazione finalizzati a esprimere la forza e le capacità del brand nell’ambito dell’artigianato italiano di lusso, l’innovativo retail concept combina la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un’officina, per consentire ai clienti di liberare la propria passione creativa e dar vita ad una visione personale dell’auto sportiva di lusso per eccellenza. 

Questo nuovo concept architettonico all’avanguardia è stato creato in collaborazione con lo studio newyorkese di «experience design» Eight Inc. e segna un taglio netto con la tradizionale estetica «luminosa e asettica» degli autosaloni. L’ambiente, attraente e dominato dalla bellezza italiana, presenta le auto illuminate come sculture dinamiche in una galleria d’arte in penombra.

Per Davide Grasso, CEO di Maserati “qui tutto è progettato pensando al cliente, dalle prime fasi di sviluppo di una nuova vettura, fino ad una esperienza retail di lusso. Il nostro nuovo concept di vendita incarna i nostri valori di passione, innovazione e bellezza rimanendo fedele al vero spirito del lusso italiano. Il nostro desiderio è che i clienti possano esprimere creatività e passione, creando una Maserati veramente adatta alle proprie esigenze”.

All’esterno, l’attenzione dei visitatori è catturata da una spettacolare installazione in vetrina, nella quale una sola «hero car» risalta su uno scenografico sfondo illuminato a LED. All’interno, gli ospiti trovano uno spazio contemporaneo con un’ampia «isola» che funge da bancone per l’accoglienza e la configurazione dei modelli. Quest’area è dotata di un lounge bar che offre caffè, vini e succhi di frutta fresca. 

Una tavolozza di colori terrosi, che ricorda gli antichi borghi della campagna italiana, è utilizzata per tutti gli interni dello spazio e risalta nei mobili e negli espositori contemporanei sviluppati da Cassina Custom Interiors. Le pareti, illuminate in maniera soffusa, sono caratterizzate da pannelli scorrevoli in vetro che rivelano cerchi e volanti esposti come gioielli, oltre ad una selezione di campioni di pelle morbidissima lavorata a mano.

Tim Kobe, CEO di Eight Inc. ha sottolineato che “quando prendiamo in considerazione un nuovo progetto di design, puntiamo a creare un’esperienza che susciti suggestioni ed incanto. Immaginiamo come questa stessa esperienza possa dare forma a ciò che ci ispira e influenza. Il nuovo punto vendita Maserati è un luogo di connessione tra la Casa del Tridente e i suoi clienti più appassionati ed è concepito per offrire un’esperienza retail di lusso multisensoriale con un design contemporaneo, fedele all’essenza del marchio”

La scoperta del punto vendita è lasciata in modo intelligente ai clienti, che possono avvicinarsi all’innovativo configuratore digitale 3D MXE. La visione della loro nuova auto avviene su un grande schermo in una sala di proiezione privata. Allo stesso tempo, è possibile vivere il brivido del «launch-pad», un’esperienza coinvolgente che celebra i momenti memorabili della prova di guida e della consegna della vettura. L’evento culmina con una spettacolare presentazione dell’auto Maserati catturata dalla telecamera che i clienti possono condividere con famiglia e amici.

Un’altra esperienza Maserati disponibile nel nuovo concept di vendita è legata a «Fuoriserie». Si tratta del programma di customizzazione del Tridente che consente ai clienti di esprimere la propria creatività progettando vetture uniche. Partendo da una pagina bianca, è possibile personalizzare la propria Maserati con un’ampia gamma di caratteristiche, dai colori e dai motivi esterni più audaci, fino ai minimi dettagli delle impunture multicolore dei rivestimenti interni in pelle.

Il nuovo concept di vendita è una delle tante sfaccettature della più ampio programma OTO retail di Maserati (dove «OTO» sta per “online to offline” e viceversa), che prevede un customer journey innovativo sviluppato in stretta collaborazione con la rete vendita. 
Le esperienze retail online e offline sono perfettamente integrate con una serie di touch point digitali, tra cui il portale online di prenotazione «My Maserati Showroom», già diffuso negli autosaloni del Nord America e grazie al quale i clienti possono configurare e prenotare la propria auto – si tratti della berlina Quattroporte o del SUV Grecale, così come la sportiva Ghibli – comodamente da casa, completando poi l’acquisto presso il loro showroom preferito del Tridente.  Altri servizi digitali innovativi, attualmente disponibili in Italia e in Nord America, sono «My Maserati Expert», che consente ai clienti di richiedere informazioni online, «Remote test drive», che consente di prenotare e provare la propria auto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 presso uno showroom o a casa propria, e «Multi-channel service booking», per prenotare i tagliandi online in tutta semplicità.

Entro il 2022, alla prima installazione di Milano, seguiranno altri retail concept nei punti vendita Maserati di Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino. Nel 2023 sarà la volta di ulteriori location esclusive come Los Angeles, Toronto, Londra e Tokyo.

[ Alessandro Ferri ]