Leggera e agile, è ancora più efficiente grazie ai nuovi motori hi-tech e propone contenuti e servizi mutuati da categorie superiori
Quando tecnici e designer Opel si accinsero a creare l’erede di Kadett e Astra, avevano l’obiettivo di portare la nuova Astra al vertice del segmento per l’efficienza generale; quindi ogni componente del veicolo è stato realizzato ricorrendo a nuovi processi ed a materiali leggeri affinché ogni nuova Astra pesasse almeno 120 chilogrammi in meno rispetto alla stessa versione del modello precedente senza ovviamente perdere in solidità e sicurezza.
Questi interventi, abbinati a propulsori di nuova generazione, hanno migliorato le prestazioni riducendo consumi ed emissioni e rendendo inoltre nuova Astra più agile, precisa, e stabile in curva.
Oggi la nuova Opel Astra rappresenta un salto quantico rispetto al passato. È una vettura leggera e agile, si pone al vertice del segmento in termini di efficienza grazie ai nuovi motori hi-tech e porta in un segmento popolare come quello delle compatte tecnologie e servizi innovativi mutuati da categorie superiori.
Novità anche per motori ed equipaggiamenti ma quello va subito evidenziato è che nuova Opel Astra fa un salto di qualità negli equipaggiamenti e nei servizi introducendo nel segmento delle compatte tecnologie e servizi finora disponibili solo su modelli di lusso
Gamma motori: tutto rivisto e molto è nuovo
La nuova Astra monta esclusivamente motori di nuova generazione, con cilindrate da 1.0 a 1,6 litri e potenze da 70 kW/95 cv a 100 kW/150 cv. Tutti questi propulsori hanno tre elementi in comune: associano la massima efficienza a una risposta eccellente e a una sorprendente fluidità.
Al lancio, previsto per il prossimo autunno, il motore di base della nuova Astra sarà il tre cilindri 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta, precedentemente presentato su ADAM a Corsa, dove si è distinto per vitalità e silenziosità; punto di riferimento per consumi di un motore a benzina, con la tecnologia Start/Stop e il cambio robotizzato a cinque velocità Easytronic 3.0, richiede solo 4,2 litri per 100 chilometri nel ciclo misto con emissioni di CO2 ridotte a 96 grammi per chilometro. Anche con un tradizionale cambio a 5 velocità, le emissioni di CO2 di questo motore sono di soli 99 g/km (4,3 litri/100 km).
Sulla nuova Astra debutta anche un benzina quattro cilindri completamente nuovo, appartenente alla stessa famiglia del più piccolo tre cilindri da un litro: il Turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta con potenze da 92 kW/125 cv e 110 kW/150 cv; con la tecnologia Start/Stop e il cambio manuale a 6 velocità, i consumi nel ciclo misto migliorano dell’11% rispetto alla precedente Astra da 103 kW/140 cv e si fermano a soli 4,9 litri per 100 chilometri (114 g/km di CO2). Anche le prestazioni sono sensibilmente migliorate: con il propulsore da 110 kW/150 cv, la nuova Astra impiega 4,3 secondi in meno rispetto alla versione precedente per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia (-32%!).
Il 1.6 CDTI con tre livelli di potenza a partire da 70 kW/95 cv copre l’offerta diesel. Le emissioni di CO2 di tutte le versioni dotate di cambio manuale a 6 velocità raggiungono al massimo i 99 grammi per chilometro. Al momento il più efficiente della nuova gamma Astra è il modello da 81 kW/110 cv, con consumi di soli 3,4 litri ed emissioni di CO2 pari a 90 grammi. La versione diesel al vertice della gamma è invece alimentata dal 1.6 CDTI da 100 kW/136 cv presentato la primavera scorsa sul modello attuale ma grazie al lavoro sulla scocca, l’accelerazione è superiore: bastano 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h (0,7 secondi in meno) ma soprattutto ne bastano 8,2 per passare da 80 a 120 km/h in quinta: un secondo netto di guadagno rispetto al modello attuale.
Connettività a infotainment di livello superiore
La nuova Astra sarà la prima nuova Opel disponibile, sin dal momento del lancio, con il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar che offre ai clienti un’ampia gamma di servizi di sicurezza e comfort tra cui la risposta automatica in caso di emergenza e il soccorso stradale. Inoltre l’auto si trasforma in un hotspot WiFi mobile 4G LTE. Opel OnStar sarà disponibile di serie sugli allestimenti di livello elevato, e l’intera gamma dei servizi OnStar sarà disponibile a titolo gratuito per gli abbonati per i primi 12 mesi.
Su nuova Astra debutta inoltre la nuova generazione del sistema di infotainment IntelliLink. È dotata di schermo touch screen da 7 pollici, interfaccia Bluetooth ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, che facilitano l’integrazione dello smartphone a bordo della vettura – un’anteprima nel segmento delle compatte.
Nuova Astra potrà sfruttare anche tutti i vantaggi del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione: il nuovo IntelliLink R 4.0 dotato di schermo touch screen da 7 pollici che consente di integrare il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Su tutti i modelli viene poi offerto a richiesta il nuovo sistema Navi 900 IntelliLink con schermo touch screen da 8 pollici e navigatore con mappe di oltre 30 paesi europei.
Tecnologie premium
Nuova Astra presenta un’altra novità assoluta relativa alla sicurezza. Il nuovo modello Opel monta infatti i rivoluzionari fari a matrice di Led di nuova generazione brevettati da Opel, IntelliLux Led®, disponibili per la prima volta nella classe delle compatte. Finora questa tecnologia, che permette di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti è stata un’esclusiva delle vetture di lusso e premium.
Oltre a Opel OnStar e ai fari IntelliLux Led®, i futuri acquirenti di Astra potranno contare su una serie di ulteriori sistemi di sicurezza, comfort e assistenza alla guida, molti dei quali senza rivali in questa classe di appartenenza. La telecamera anteriore Opel Eye di terza generazione con dispositivo di ausilio per il riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keep Assist) con funzione di allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), insieme all’Indicatore della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision Alert) con frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision Imminent Braking), rendono la nuova Astra ancora più sicura e confortevole.
Saranno disponibili anche nuovi sedili anteriori ergonomici ora arricchiti con la funzione massaggio, la ventilazione e la regolazione della larghezza di seduta, altra combinazione unica nel segmento delle compatte; il tutto certificato e testato da AGR (Associazione tedesca per la salute posturale).
[ Giovanni Notaro ]