Il Teaser diffuso poco prima del debutto al Salone di New York 2016, ha confermato l’appeal della Mercedes GLC Coupé, il SUV sportivo che, nelle intenzioni della Stella a tre punte, ha il compito di contrastare la BMW X4 grazie a design e contenuti tecnologici (il costruttore tedesco ha sottolineato un link diretto fra il DNA di questa Sportcoupé e quello della mitica serie «G»).
Derivata dalla GLC, questa Coupé se ne differenzia nella parte posteriore del padiglione, qui più bassa, nel lunotto ora molto inclinato e nella coda più rastremata.
A New York la Mercedes ha esposto due versioni della GLC, la GLC Coupé e la sportivissima GLC43 AMG.
La GLC sarà offerta in due versioni, la GLC 300 Coupé e la GLC43 AMG; la prima è spinta da un 4 cilindri 2 litri turbo da 241 cv ed è dotata di trasmissione automatica con cambio a 9 marce e trazione integrale Mercedes 4MATIC mentre la seconda nasconde sotto il cofano un V6 da 362 cv completato, come la GLC300, dalla trasmissione automatica con cambio a 9 marce le cui caratteristiche sono rese più sportive dall’aggiunta della modalità «Sport Plus» e dal sistema di trazione integrale Mercedes 4MATIC che, in questo caso, suddivide la coppia al 31 % per l’avantreno e 69% per il retrotreno.
Tre le varianti disponibili al momento del lancio mentre il futuro riserverà ai fortunati acquirenti la possibilità di scegliere anche fra diverse versioni AMG e un’ibrida da 320 cv.
Chi desidera approfondire può prendere visione dei due seguenti filmati:
https://www.youtube.com/watch?v=wOJOR7igi3E che descrive brevemente la versione AMG.
E https://www.youtube.com/watch?v=mMP_IHdBTjI che conduce lo spettatore nella genesi e nelle caratteristiche del modello per ben 11 minuti.