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Harman: che suono!

Al CES 2015 di Las Vegas l’Azienda ha rivoluzionato la gestione del suono all’interno e fuori dall’auto…

 

Il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas è un evento internazionale nel corso del quale i principali produttori mondiali di elettronica al consumo, inclusa quella dedicata al settore automotive, presentano i loro prodotti. Come è intuibile, vista l’importanza che l’elettronica ha assunto nella nostra vita e nella parte di essa che trascorriamo nella nostra quattro ruote, i Costruttori di auto sono sempre molto attenti ai componenti sia della meccatronica e sia di quell’elettronica volta al miglioramento della qualità di vita a bordo.

Presente, fra gli altri espositori che si dedicano anche a quest’ultimo settore la Harman, che proprio a Las Vegas ha presentato soluzioni relative alla gestione di suoni e rumori all’interno dell’abitacolo (tecnologia Clari-Fi; subwoofer Infinity BassLink SM; HALOsonic; separazione audio delle diverse zone dell’auto; interconnessione). Vediamole più da vicino.

La tecnologia Clari-Fi

Applicata ai nuovi amplificatori JBL GTR e Infinity Kappa, migliora la qualità del suono in streaming ed in formato digitale compresso; poiché un file musicale perde in qualità se compresso e trasformato, la teconologia Clari-Fi ricompone in tempo reale l’audio stereo del file digitale riducendo eco e distorsione del suono al quale restituisce la chiarezza dei toni ad alta frequenza e nitidezza dei suoni dinamici.

Questa tecnologia (già presente sulle nuove Lexus RC e NX ed è in procinto di essere installata anche su alcuni modelli di Kia e Hyundai) sarà commercializzata negli USA il prossimo giugno e successivamente in Europa.        

Il nuovo subwooferInfinity BassLink SM (disponibile da aprile)

Questo nuovo subwoofer, che raffina ed esalta la riproduzione audio dei bassi, può essere montato sotto o dietro il sedile permeando in tal modo l’abitacolo con un sound avvolgente ed ancor più completo.

La tecnologia HALOsonic

L’acronimo HALOsonic definisce non una singola tecnologia bensì, come precisa il comunicato di Harman, “una suite di tecnologie sviluppate da Harman per gestire in modo attivo il rumore, sia all’interno che all’esterno dell’auto” composta da:

Road Noise Cancellation (RNC) che “minimizza il rumore generato dall’auto in movimento e trasmesso all’interno dell’abitacolo” individuandolo e neutralizzandolo; in tal modo, sottolinea la Casa, si potrà “migliorare il peso dei veicoli senza impattare sui livelli di rumore all’interno dell’abitacolo”; Harman non precisa come ma sembra intuibile che il RNC possa influenzare positivamente sull’utilizzo di materiale isolante ed antirombo.

L’Engine Order Cancellation (EOC) per ridurre il rumore percepito all’interno della vettura, l’EOC prende a riferimento il segnale RPM del motore generando quindi un’onda sonora opposta.

Electronic Sound Synthesis (ESS): è un dispositivo particolarmente utile anche per la sicurezza dei pedoni. Installato su un veicolo ibrido o elettrico ricrea infatti l’autentico suono del motore, sia all’interno che all’esterno dell’auto dando in quest’ultimo caso sonorità al mezzo, il cui arrivo viene percepito dal pedone.

Creazione di zone audio all’interno dell’auto

Harman ha sviluppato soluzioni specifiche dedicate alla creazione di quelle che potrebbero essere definite zone sonore personalizzate all’interno dell’auto; usiamo il condizionale in quanto è la stessa Harman che, essendo impossibile creare barriere fisiche (ad esempio paretine) tra un occupante e l’altro, le sovrapposizioni del suono vengono non annullate ma minimizzate; proprio a questo riguardo il comunicato di Harman precisa che ad esempio “le indicazioni di navigazione e le telefonate possono essere importanti per il conducente, ma causare l’interruzione della musica per gli altri passeggeri. Allo stesso modo, la riproduzione di video o audiolibri può essere causa di rumore e confusione all’interno della vettura. L’innovativa tecnologia ISZ di Harman rappresenta quindi la soluzione a questo tipo di problemi, ottimizzando il flusso dei segnali digitali in modo da permettere a chi si trova a bordo dell’auto di concentrarsi sul contenuto a cui sono più interessati, minimizzando le sovrapposizioni.

Questa minimizzazione diviene possibile grazie all’impiego di micro-altoparlanti posizionati all’interno dei poggiatesta, che si aggiungono a quelli già disponibili all’interno della vettura e agli Electro Dynamic Planar Loudspeakers, piatti e sottili, posizionati sotto al tettuccio.

Tale disposizione, regolabile in base al tipo di vettura, abitacolo ed altoparlanti, offre ai passeggeri la possibilità di «gestire» i suoni provenienti da altre zone acustiche che “continueranno quindi a essere uditi ma in modo mitigato”, limitando così le interferenze all’ascolto del singolo. 

Interconnessione

 

HARM 8

Gli innovativi sistemi d’infotainment Harman fanno interagire veicolo, dispositivi personali e conducente in modo sempre più veloce e integrato ricorrendo ad internet ed al cloud computing. Harman punta proprio su quest’ultimo per poter sviluppare sistemi d’infotainment basati su piattaforme interconnesse modulari che gli permettano di offrire prodotti ad alta flessibilità di utilizzo adattabili quindi alle esigenze del singolo costruttore.

[ Redazione Motori360 ]