Home > Automotive > BYD spinge sull’elettrico e arriva, primo al Mondo, già a quota 5 milioni con i modelli venduti

BYD spinge sull’elettrico e arriva, primo al Mondo, già a quota 5 milioni con i modelli venduti

Con l’arrivo del crossover Denza N7, marchio premium di BYD, il gruppo cinese raggiunge la significativa quota di 5 milioni di modelli elettrici e ibridi plug-in – o come li chiamano a «nuova energia» (NEV) – venduti ed essere così la prima casa automobilistica al Mondo a raggiungere questo traguardo

“Oggi è un momento storico per BYD: esce il nostro cinquemilionesimo veicolo a energia nuova dalla linea di produzione”, così il Presidente Wang Chuanfu, in occasione della cerimonia tenutasi presso la sede globale di BYD per celebrare questo straordinario risultato.

Il Chairman e President di BYD Chuanfu ha, inoltre, voluto sottolineare che “In questa occasione speciale, vorremmo esprimere la nostra profonda gratitudine per i nostri clienti di tutto il mondo per la loro fiducia nei nostri prodotti, ai nostri partner del settore per questo viaggio che abbiamo fatto insieme e a tutti i nostri dipendenti per il loro duro lavoro e la loro dedizione grazie ai quali è stato possibile raggiungere questo traguardo”.

BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a «nuova energia» (NEV) e di batterie, ha prodotto il 9 agosto il suo 5 milionesimo veicolo a nuova energia (NEV), una DENZA N7 (nella foto di apertura e qui in basso) – il crossover elettrico del marchio premium con oltre 700 km di autonomia – diventando così la prima casa automobilistica al Mondo a raggiungere questo traguardo.

In poco meno di 13 anni BYD è riuscita a produrre il 1° milione di veicoli a «nuova energia», dopo 18 mesi ha raggiunto i 3 milioni e ieri, sorprendentemente, in appena altri 9 mesi, ha toccato quota 5 milioni!

Trasporto sostenibile e transizione verde

Nel 2022, i veicoli a «nuova energia» di BYD hanno registrato una crescita notevole, con vendite totali che hanno superato 1,86 milioni. Lo slancio è continuato nel 2023, quando l’azienda ha raggiunto un impressionante volume di vendite cumulative di 1,5 milioni di unità nei primi 7 mesi, comprese 92.469 unità vendute all’estero, superando le vendite totali all’estero dell’intero anno 2022. A luglio 2023, le vendite globali di veicoli a nuova energia BYD hanno superato i 4,8 milioni di unità, a riprova dell’impegno dell’azienda verso soluzioni di trasporto sostenibili.

Ricordiamo che BYD dal 2010 sta espandendo attivamente la propria presenza a livello globale, introducendo strategicamente autobus e taxi a «nuova energia» per l’elettrificazione del trasporto pubblico. Con un decennio di sforzi dedicati, le soluzioni BYD per il trasporto pubblico elettrico sono ora operative in oltre 400 città in più di 70 Paesi. Nel frattempo, i veicoli a «nuova energia» di BYD hanno lasciato il segno in oltre 54 Paesi, con il BYD ATTO 3, uno dei modelli BYD di punta, in testa alle vendite di NEV in Thailandia, Israele e Singapore per diversi mesi. Nel luglio 2023 BYD ha annunciato la costruzione di tre nuovi stabilimenti in Brasile, consolidando il suo ruolo di forza trainante del settore.

Dalla sua fondazione nel 1995, BYD è sempre stata all’avanguardia nei progressi tecnologici. Innovazioni come la batteria Blade, il sistema super ibrido DM-i, la piattaforma e-Platform 3.0, la tecnologia CTB, la piattaforma e4 e il sistema di controllo intelligente della carrozzeria DiSus hanno stabilito nuovi standard nell’industria e consolidato la posizione di BYD come pioniere nel mercato dei veicoli elettrici. Nel 2022 BYD ha investito oltre 20 miliardi di RMB in ricerca & sviluppo, registrando un notevole aumento del 90,31% rispetto all’anno precedente. A luglio 2023, grazie a un team affiatato di oltre 90.000 professionisti del reparto Ricerca & Sviluppo, BYD ha dimostrato la sua abilità innovativa depositando oltre 40.000 brevetti su scala globale, di cui più di 28.000 già approvati.

Già all’avanguardia nella rivoluzione delle nuove energie, BYD rimarrà fedele alla sua aspirazione di eco-compatibilità e fornirà migliori esperienze di mobilità a un numero maggiore di clienti in tutto il mondo, accelerando la transizione verso un futuro più verde e contribuendo alla sua visione di “raffreddare la Terra di 1 °C”.

[ Redazione Motori360 ]