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Volkswagen Passat GTE in arrivo sul mercato italiano

Per la nuova ibrida da 218 cv del Gruppo tedesco la prevendita delle versioni berlina e Variant inizia a luglio 2015 per consegne da febbraio 2016

Le vendite dei modelli con propulsione ibrida plug-in (PHEV) dovrebbero quadruplicare in tutto il mondo entro il 2018, avvicinandosi alle 900.000 vetture/anno mentre entro il 2022 si prevede di vendere 3,3 milioni di vetture PHEV all’anno ed i volumi più rilevanti sono previsti per i segmenti in cui rientrano anche la Golf e la Passat.

Ovvio quindi che, oltre che per motivazioni ambientali, anche Volkswagen sia della partita e spinga sull’elettromobilità con nuovi modelli ibridi plug-in brillanti e dalla gestione conveniente per tasche ed ambiente come Golf GTE ed ora la nuova Passat che se da una parte soddisfa con i suoi 218 cv complessivi la voglia di prestazione dall’altra è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica una vettura che vanta non solo uno dei sistemi di propulsione attualmente più innovativi, ma anche una gamma di sistemi di assistenza e di infotainment all’avanguardia nella classe media.

Un’auto che, grazie ad App Connect, integra perfettamente e in tutta semplicità quasi tutti gli smartphone disponibili nel sistema di bordo. Un’auto che, grazie all’applicazione Media Control, collega i tablet utilizzati dai passeggeri più giovani al sistema di intrattenimento.     Un modello ibrido plug-in che, se lo si desidera, frena e accelera autonomamente, oltre a effettuare interventi correttivi di controsterzo.

Caratteristiche tecniche

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In nome del downsizing la nuova Passat è mossa da un sintema ibrido plug-in con motore 1.4 TSI + motore elettrico che assieme erogano una potenza di 218 cv; il  cambio è un DSG a 6 rapporti che pesa solamente 98,5 kg e, a proposito di peso, va sottolineato che tutti gli elementi della trazione leggeri e compatti: il propulsore TSI pesa 102,8 kg, il motore elettrico 34 kg e l’elettronica di potenza 10,2 kg, la batteria ad alta tensione (che per guadagnare spazio è allocata nel pianale della vettura, davanti al divano posteriore) pesa 125 kg. Considerando tutti i componenti, la Passat GTE con dotazione di serie pesa a vuoto di 1.722 kg (1.735 kg la Variant).

Consumi, emissioni e prestazioni dichiarati

Il consumo nel ciclo NEDC è pari ad appena 1,6 l/100 km (a fronte di emissioni di 37 g/km CO2). Classe di efficienza: A+. La Passat GTE è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità E-Mode mentre con il serbatoio pieno e la batteria carica si raggiunge un’autonomia di oltre 1.100 km.

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La modalità esclusivamente elettrica (E) risulta, ovviamente, estremamente economica: con un prezzo dell’energia di 28,81 centesimi per kilowattora (kWh/prezzo medio riferito al 2015 per la Germania) e un consumo di 12,2 kWh, percorrere 100 km costa infatti solo 3,50 euro. La spesa è quindi molto ridotta, soprattutto perché i viaggi in modalità elettrica vengono di norma effettuati completamente nel ciclo urbano, a fronte di consumi di appena 2,5 l di carburante.

In modalità ibrida, la Passat GTE raggiunge una velocità di 225 km/h, mentre in quella puramente elettrica (E-Mode) si toccano i 130 km/h. La modalità E-Mode può essere attivata anche premendo l’apposito pulsante, per esempio verso la fine di un viaggio entrando in città.

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Modalità di funzionamento

La Passat GTE può essere guidata in quattro diverse modalità, ciascuna identificata da una denominazione intuitiva: E-Mode, Hybrid, Battery Charge e GTE. Dopo la messa in moto, la Passat GTE parte automaticamente in E-Mode (il motore TSI viene attivato per primo solo se la batteria non è sufficientemente carica o se la temperatura esterna è molto bassa). Se si raggiunge uno stato di carica minimo della batteria o se il guidatore richiede una potenza elevata, il sistema di trazione passa automaticamente alla modalità Hybrid disattivando la modalità E-Mode.

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La Passat GTE si comporta a questo punto come una classica full-hybrid e carica quindi la batteria tramite il sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione e, a seconda della situazione di marcia, passa automaticamente da TSI a motore elettrico e viceversa. In questa modalità, lo stato di carica della batteria viene mantenuto su un valore costante.

Tramite il tasto E-Mode (a sinistra della leva del cambio), il guidatore può passare manualmente, in caso di necessità, alla modalità «emissioni zero». Contemporaneamente, questo tasto attiva un menu nel display dell’infotainment che permette di scegliere fra le tre altre modalità E-Mode, Hybrid e Battery Charge.

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Già detto delle modalità E-Mode e Hybrid, ricordiamo che con l’opzione Battery Charge (ricarica batteria), la batteria ad alta tensione viene caricata durante la marcia per poter, per esempio, viaggiare in modo mirato a emissioni zero quando si entra in città mentre se si opta per la modalità GTE, basta premere l’omonimo tasto per avvertire immediatamente la grinta della quale è capace questa GTE: chi si trova al volante noterà infatti il carattere più sportivo di acceleratore, cambio e sterzo; il sistema propulsivo viene maggiormente orientato alle prestazioni poiché TSI e motore elettrico lavorano contemporaneamente per sfruttare potenza e coppia scaturenti dai due propulsori.

Inoltre cambiando l’acustica allo scarico, cambia anche quella nell’abitacolo. Infine, in abbinamento alla regolazione adattiva dell’assetto DCC (disponibile a richiesta) si ha una taratura più rigida del telaio.

Principali dotazioni di serie

f18 gte 7 015Volkswagen Passat GTE und Passat GTE Variant

Le elenchiamo sinteticamente: 7 airbag (frontali per conducente e passeggero, per la testa per passeggeri anteriori e posteriori, laterali anteriori e per le ginocchia del conducente); controllo elettronico della stabilizzazione ESP incluso ABS con controllo dinamico di frenata ASR, EDS, MSR e stabilizzazione del rimorchio; Differenziale autobloccante elettronico XDS; Sistema di frenata anti collisione multipla; Fatigue Detection; Indicatore controllo pressione pneumatici; 2 cavi per la ricarica della batteria (modo 2 e modo 3); ACC (Adaptive Cruise Control), regolatore di velocità con gestione automatica della distanza e funzione Stop&Go; Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori); Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata; Cerchi in lega 8Jx18” modello con pneumatici 235/45 R18; Gruppi ottici anteriori, posteriori e luci diurne a Led; Climatizzatore automatico Climatronic con regolazione temperatura a tre zone; Radio Composition Media con display touchscreen da 6,5” con sensore di prossimità, lettore CD, riproduzione MP3, slot per SD Card, ingresso multimediale AUX-IN, ingresso USB; Display multifunzione Premium; Volante multifunzione e leva del cambio rivestiti in pelle; Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente; Sedili rivestiti in Alcantara con fianchetti laterali e bracciolo centrale in pelle Vienna; Sedili anteriori regolabili in altezza e riscaldabili.

Lancio

Le consegne della Passat GTE e della sua versione Variant (già prenotabili sul nostro mercato) inizieranno sul mercato europeo in autunno, mentre gli acquirenti italiani dovranno attendere il primo trimestre 2016.

Prezzi indicativi: Passat GTE € 46.500 e Passat GTE Variant € 47.500.

[ Giovanni Notaro ]