Home > Automotive > Accessori & Tuning > Vacanze: prima di tutto la sicurezza

Vacanze: prima di tutto la sicurezza

Il gruppo Continental ha sintetizzato, in pochi ma incisivi passi, i consigli per affrontare i viaggi in auto senza problemi

05_Continental

La sicurezza: tutti la invocano, molti ne parlano ma poi, all’atto pratico si segue l’istinto e ci si lascia andare al fatalismo del “succeda quel che deve succedere”. Questo fattore indispensabile per potersi mettere alla guida con serenità, e affrontare viaggi quotidiani, di lavoro o di piacere in tranquillità, non richiede grandi investimenti monetari. Basta solo rispettare delle semplici regole di base che, se osservate consapevolmente, contribuiscono a rendere la guida più sicura e, anche, più piacevole (cosa che, specie in vacanza, non si sta male).

08_ContinentalIl Gruppo tedesco Continental, azienda internazionale leader nell’industria automobilistica, è da sempre attento al tema della sicurezza e impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi e di qualità. Con rigore teutonico ha identificato semplici suggerimenti per sensibilizzare sempre di più gli automobilisti sull’importanza di guidare in sicurezza: un argomento da non sottovalutare mai, e da affrontare con serietà e precisione, toccando argomenti che vanno ben al di là degli pneumatici, core business di Continental.

Impianto frenante: verificare che tutti i componenti offrano la massima efficienza

07_Continental

Per poter prevenire, è bene sapere quali sono i sintomi da verificare e i punti da controllare:
– Lo stato di usura di pastiglie va sempre controllato; massima attenzione alla rumorosità (fischi inclusi) e alle vibrazioni in frenata.
– Fate misurare l’usura dei dischi: eviterete cedimenti meccanici dovuti all’eccessivo surriscaldamento.
– In estate le condizioni atmosferiche (caldo, sole) e della strada (asfalto arroventato, traffico, code, frenate improvvise), unite magari ad un carico extra, possono sottoporre l’auto a stress maggiori rispetto al resto dell’anno e causare il surriscaldamento del liquido freni. Soprattutto se questo componente non è di qualità.
– Sappiate che il liquido freni è igroscopico, tende ovvero ad assorbire l’umidità dall’aria circostante, caratteristica che ne abbassa il punto di ebollizione. Se è troppo basso si possono formare delle bolle di vapore, che arrivano a compromettere la frenata o a causare guasti all’impianto frenante. Se lo controllerete regolarmente, eviterete pericolosi rischi.
– Non ripiegate su componenti e accessori scadenti: la qualità è la miglior sicurezza! Avete presente i prodotti economici, che spesso trovate negli ipermercati? Beh, se costano poco, spesso vuol dire che una ragione ci sarà.

Pneumatici: pressione ed usura vanno sempre tenute sotto controllo

04_Continental

I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS, Tire Pressure Monitoring System) sono sempre più diffusi, anche sulle vetture di livello medio e sulle utilitarie. In ogni caso è sempre buona norma monitorare la situazione, seguendo alcune indicazioni:
– Prima di mettersi alla guida verificare sempre che non siano accese spie di malfunzionamento o rischio in generale, e in particolare per i TPMS. Sono efficaci e affidabili, ma sono sempre apparati. E come tutti gli apparati, possono guastarsi.

03_Continental

– Verificate la pressione sempre con strumenti affidabili e tarati regolarmente, possibilmente in centri specializzati in grado di garantirne la corretta manutenzione. Controllate gli pneumatici da un gommista, o presso un centro revisione: evitate, se potete, di farlo presso un’area di servizio o un distributore. Gli apparecchi per il controllo delle gomme sono spesso starati, e utilizzati malamente da automobilisti inesperti, che possono farli cadere o danneggiarli involontariamente.
01_Continental– La pressione va misurata a freddo, quindi non durante una breve sosta lungo il viaggio.
– Ricordate: uno pneumatico sgonfio tende a surriscaldarsi e a usurarsi più in fretta, facendo consumare più carburante.
– Molti dei più comuni inconvenienti – come le forature – si manifestano con pneumatici consumati, anche se i valori sono entro i limiti stabiliti per legge.
“Lavoriamo per rendere la mobilità individuale più accessibile e la guida su strada sempre più sicura, confortevole ed anche eco-compatibile” ha dichiarato Matteo Zucchi, Managing Director di Continental Automotive “La guida automatizzata, mediante applicazione estensiva dei dispositivi di controllo intelligenti (cruise control adattativo, sensori di contenimento del veicolo in corsia, ecc.) sarà sempre più diffusa, e consentirà un considerevole risparmio di carburante, contribuendo ad essere complessivamente più efficiente rispetto a quella attuale. Un obiettivo ambizioso – prosegue Zucchiche sarà favorito dallo sviluppo continuo di soluzioni innovative e all’avanguardia. Innovazione e tecnologia per la sicurezza e la sostenibilità sono aspetti determinanti che non devono sostituire il buon senso”.

[ Alessandro Ferri ]