Test estremo quello che ha dovuto sopportare una Range Rover Sport Hybrid che per 4.000 chilometri, con meta Circolo Polare Artico, è stata «costretta» a trainare un caravan del peso di 2,5 tonnellate e di 8,25 metri di lunghezza. A peggiorare la situazione, le condizioni meteo decisamente, ed imprevedibilmente, difficili. Risultato finale: il mezzo se l’è cavata egregiamente!
La tecnologia ibrida brevettata presente nella Range Rover contribuisce all’erogazione dei 700 Nm di coppia che garantiscono un traino potente, preciso e controllabile anche in condizioni meteorologiche estreme. La neve ed il ghiaccio sulle strade hanno testato al limite veicolo, equipaggio e rimorchio mentre ha confermato l’efficacia della tecnologia Trailer Stability Assist il passaggio su un ponte battuto da venti violentissimi. Il veicolo si è comportato brillantemente anche in off-road, trainando senza problemi il caravan su e giù per le colline innevate e spesso pericolosamente ghiacciate e sulle piste nelle foreste. Più a nord, quando la temperatura è scesa a -22 gradi, la climatizzazione del veicolo e del caravan hanno garantito pieno comfort a passeggeri e piloti.
Land Rover ha richiesto 20 brevetti per il sistema che controlla le operazioni della motorizzazione ibrida e la sua raffinatezza permette ai 170 Nm del motore elettrico di intervenire senza soluzione di continuità, per raggiungere i potenti 700 Nm di coppia totale del veicolo. Le prestazioni al traino divengono così ancora più precise e controllabili.
Così, il primo diesel ibrido Premium del mondo ha trainato il caravan raggiungendo prima il Centro Land Rover di Arjeplog in Svezia dove, per quattro mesi l’anno, gli ingegneri della Compagnia portano al limite i veicoli in condizioni estreme, con temperature che vanno dai -39° di giorno ai -42° C di notte, poi sono giunti al Circolo Polare Artico.
Commenta Phil Talboys, responsabile della struttura di Arjeplog: “La Range Rover Sport Ibrida ha superato gli stessi test di sviluppo di tutti i nostri veicoli. Il viaggio dimostra solo che questa Range Rover Sport è un Ibrida pura – con tutte le qualità e la versatilità di una Land Rover”.