Home > Cielo > Ala Rotante > Trasporto elicotteristico privato, Leonardo conferma la leadership

Trasporto elicotteristico privato, Leonardo conferma la leadership

Nuovi contratti in America Latina annunciati al Salone di «Labace 2023». L’ala rotante italiana piace al mercato civile anche in Uruguay e Argentina

Al Salone «Labace 2023» di San Paolo del Brasile conclusosi lo scorso 10 agosto Leonardo conferma la leadership nel settore dell’ala rotante. Siglato accordo di Distribuzione con Gruppomodena S.A. per il mercato civile in Uruguay e Argentina e ordine per due elicotteri AW119Kx; contratto per un AW109 GrandNew con un operatore privato brasiliano Gualter Helicopters, distributore ufficiale dell’elicottero monomotore di nuova generazione AW09 in Brasile, contratti per tre unità con altrettanti operatori privati.

La crescita di Leonardo continua a beneficiare delle soluzioni esclusive offerte al mercato del trasporto elicotteristico VIP/corporate attraverso il suo brand Agusta e della qualità dei servizi forniti dal nuovo Centro Logistico di Itapevi – San Paolo.

Gruppomodena S.A. distributore ufficiale

Per i modelli di elicottero di Leonardo AW119Kx, AW109, AW169 e AW139 Gruppomodena S.A. è diventato distributore ufficiale nel mercato civile in Uruguay e Argentina e ha firmato, inoltre, un contratto per due monomotori leggeri AW119Kx.

Uno dei maggior player nel campo dei servizi elicotteristici in America Latina, Gruppomodena S.A. opera da tempo elicotteri AW109 e AW139 per diverse applicazioni quali trasporto passeggeri, trasporto offshore a supporto dell’industria energetica e compiti di soccorso ed è inoltre un centro di assistenza tecnica autorizzato per il mercato di riferimento. Inoltre, durante il salone un operatore privato brasiliano ha ordinato un bimotore leggero AW109 GrandNew. Tutti gli elicotteri ordinati a Labace saranno dotati di interni VIP personalizzati e saranno impiegati per compiti di trasporto privato e corporate nelle relative aree geografiche.

Tre modelli in pole position

A Labace 2023 il distributore brasiliano dell’elicottero monomotore di nuova generazione AW09 di Leonardo, Gualter Helicopters (Aero Service Representação), ha firmato contratti per tre unità per trasporto executive con altrettanti operatori privati nel paese. Questi ultimi successi per l’AW09 (foto sopra) in Brasile sono stati raggiunti dopo appena due mesi dalla firma dell’accordo di distribuzione tra Leonardo e Gualter Helicopters, che aveva precedentemente firmato contratti preliminari per 20 unità a marzo, dando ulteriore prova del forte interesse del mercato verso il nuovo modello di elicottero. Acquisito tre anni fa da Leonardo, il programma AW09 si inserisce alla perfezione nella sua gamma prodotti, introducendo un design totalmente nuovo in grado di sostenere nel lungo periodo la competitività dell’azienda nel segmento di mercato dei monomotore.

Leonardo vanta una quota del 45%

Con una quota del 45% negli ultimi dieci anni, Leonardo è leader mondiale nel mercato degli elicotteri bimotore dedicati al trasporto VIP/corporate, per applicazioni comprendenti trasporto privato, charter e governativo, grazie alla gamma prodotti più ampia e moderna. Sono oltre 900 gli elicotteri VIP/corporate di Leonardo in servizio nel mondo oggi, il 25% dei quali basati in America Latina.

Leonardo beneficia inoltre del brand Agusta per le sue nuove iniziative nel mercato VIP, un marchio che riassume efficacemente la combinazione unica di tecnologia all’avanguardia, confort e stile italiano e le migliori prestazioni della categoria, tutti aspetti ampiamente riconosciuti nel mercato di riferimento, in grado di offrire servizi e un’esperienza di volo esclusivi. Inoltre, gli operatori della regione sono supportati dal nuovo Centro Logistico di Itapevi (San Paolo) la cui realizzazione ha consentito di accrescere ancora il livello di qualità dell’assistenza tecnica sul territorio negli ultimi due anni, con la possibilità di ulteriore espansione in futuro.

Aerospazio, Difesa e Sicurezza

Leonardo è una delle principali aziende industriali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) a livello globale. Con 51mila dipendenti nel mondo, è attiva nel settore degli Elicotteri, Elettronica, Velivoli, Cyber&Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali del settore come Eurofighter (foto sopra), NH-90 (foto sotto), FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia, USA e Israele, operando attraverso società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (80,9%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (25,1%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (29,6%).

Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2022 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 17,3 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 37,5 miliardi di euro e ricavi consolidati per 14,7 miliardi di euro. Inclusa nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

[ Marino Collacciani ]