ARPRO® aiuta il World Rally Championship a soddisfare i nuovi requisiti di sicurezza FIA Subaru Tecnica International (STI) e altre scuderie del Campionato Mondiale Rally fanno affidamento sulle capacità di protezione urto di ARPRO per conformarsi alle nuove norme di sicurezza sulla protezione da impatto della FIA per la stagione 2011 del WRC. I tecnici di STI hanno lavorato con JSP, leader mondiale nella produzione e nello sviluppo di ARPRO® e delle relative applicazioni, sia in Asia che in Europa attingendo a competenze mondiali erogate in loco.
“ARPRO ha soddisfatto tutti i nostri requisiti”, afferma Takayuki Numao, ingegnere di STI. “Utilizzando ARPRO abbiamo fruito di una consulenza veloce e competente, oltre che di una soluzione approvata dalla FIA.” Dal 2008, assorbitori di energia ARPRO sono stati forniti a numerosi e prestigiosi team del WRC, a seguito dell’adozione del sistema ASIS (Advanced Side Impact System) della FIA per il Campionato Mondiale Rally. Questi sviluppi hanno rappresentato un passaggio significativo nel miglioramento della sicurezza e sono stati progettati per prevenire lesioni gravi a piloti e co-piloti in caso di incidenti ad alta velocità con impatto laterale o posteriore. Con l’introduzione di vetture più piccole e compatte per il WRC2011, questo livello di sicurezza doveva essere mantenuto; e, cosa altrettanto importante, l’adozione del nuovo sistema ASIS sta a indicare che questi elementi possono essere incorporati in altre vetture, migliorando ulteriormente la sicurezza complessiva in questo sport.
“ARPRO è un eccellente materiale per l’assorbimento di energia che resiste ad impatti multipli senza subire danni, spiega Paul Compton, Presidente e CEO di JSP per Europa, Medio Oriente e Africa. “Il suo peso ridotto e il suo eccezionale rapporto resistenza/peso ne fanno una scelta obbligata da utilizzare in tutti i componenti dei veicoli destinati alla protezione antiurto”.