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Nuovo Citroën Berlingo: family car, furgoncino o ludocar?

Compatto fuori, spazioso dentro ed in più lo configuri come ti pare: connesso e risparmioso offre un vano di carico sino a 3.000 litri oppure può trasportare sino a 7 persone

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È sulla breccia dal 1996 e non vuole proprio saperne di andare in pensione ma d’altra parte, se di Berlingo se ne sono venduti 2,9 milioni di esemplari (130mila in Italia) qualche ragione ci sarà pure ed oggi che una parte sempre maggiore di automobilisti vuole un veicolo multitask, ecco che nuovo Berlingo, presentato a febbraio a Ginevra, cala l’asso del rinnovamento senza stravolgimento (e l’altra rima è perfezionamento).

Grazie alle contenute dimensioni esterne (4,38 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza a retrovisori ripiegati, passo 2,73 m ed altezza 1,80 m), Berlingo Multispace strizza l’occhio non a tutti, ma a molti: dalle famiglie che badano al sodo ai giovani che vogliono ospitare un’allegra compagnia oppure trasportare attrezzature musicali o sportive, dal piccolo artigiano al trasportatore che si deve muovere con agilità nei caotici centri urbani e chi più ne ha più ne metta.

Gli esterni: non è il solito Berlingo, ma lo si riconosce a prima vista

Il look è stato rivisto soprattutto nel frontale dove troviamo un nuovo parafango, una calandra ridisegnata e allargata e nuove luci diurne a Led; a listino anche due nuove tinte, Grigio Acier e Grigio Moka.

Gli interni: mille accorgimenti e tante configurazioni

Dal portellone sdoppiato ai 7 posti (optional a 750 euro), dai numerosi vani portaoggetti situati all’interno dell’abitacolo (60 litri in tutto…) agli equipaggiamenti ed ai dispositivi di sicurezza tipici di vetture alto di gamma, tutto contribuisce a far sentire Berlingo vicino a guidatore e passeggeri.

La nuova plancia aggiornata accoglie il MirrorLink e il nuovo Touch Pad da 7″ pollici per la gestione dell’infotainment e della navigazione, basata su cartografia Navteq visibile in prospettiva e completa di limiti di velocità, calcolo delle condizioni di circolazione e possibilità di scegliere il percorso che permette di risparmiare carburante; presenti inoltre funzioni multimediali come radio, streaming audio e connessione dei dispositivi portatili, telefono e regolazione delle impostazioni del veicolo.

Inoltre, grazie alla tecnologia Mirror Screen, si possono utilizzare le applicazioni del proprio smartphone tramite il nuovo Touch Pad 7” senza distrarsi dalla guida peraltro facilitata in manovra dai sensori di parcheggio anteriori e dalla telecamera di retromarcia.

Le tre sedute posteriori sono indipendenti ed estraibili. L’allestimento è confortevole grazie ai nuovi rivestimenti: tessuto Quad Grigio sul livello Feel mentre l’allestimento XTR è caratterizzato dal nuovo tessuto Liberia con impunture color ocra.

Previsti due soli allestimenti: il già ottimo Feel ed il completissimo XTR.

Sicurezza al top di categoria

Sono infatti presenti, ad esempio, il cruise control adattivo, l’«Active City Brake» che sotto i 30 km/h aziona i freni per evitare i tamponamenti a bassa velocità o l’Hill Assist (o Grip Control), sistema antislittamento perfezionato che ottimizza la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo.

L’Active City Brake arriverà come optional a partire da novembre mentre già disponibile è il Grip Control, un ausilio che aiuta a migliorare l’aderenza sui fondi più difficili come fango o neve disponibile però solamente sull’allestimento XTR.

Abbiamo inserito qui anche la luminosità e la visibilità che sono eccellenti grazie al grande parabrezza panoramico ed alla posizione di guida rialzata che allunga in avanti e sui fianchi il colpo d’occhio del conducente mentre l’accensione automatica dei fari è inclusa nel pack visibilità.

La meccanica: arrivano le motorizzazioni di ultima generazione di casa Citroën

La precedente gamma di motorizzazioni si arricchisce con la famiglia BlueHDi, propulsori di nuova generazione proposti da fine 2013 che permettono una riduzione delle emissioni di ossidi d’azoto (NOx), e delle emissioni di CO2 (fino al 4%) e sono già oggi in grado di soddisfare le future normative Euro6.

Inoltre è la prima volta che alla motorizzazione BlueHDi 120 S&S del Citroën Berlingo viene accoppiato un cambio manuale a 6 rapporti.

Le motorizzazioni Diesel Euro6 del nuovo Berlingo (Multispace) denunciano consumi ed emissioni di CO2 particolarmente contenuti. Motorizzazione BlueHDi 75: 4,3 l/100 km e 113 g di CO2; motorizzazione BlueHDi 100: 4,3 l/100 km e 113 g di CO2; motorizzazione BlueHDi 100 S&S: 4,1 l/100 km e 109 g di CO2; motorizzazione BlueHDi 100 S&S ETG6: 4,2 l/100 km e 109 g di CO2; motorizzazione BlueHDi 120 S&S: 4,3 l/100 km e 115 g di CO2 .

Il comfort di guida sulle versioni Multispace e commerciali è assicurato dalle sospensioni anteriori tipo pseudo-McPherson ereditate da Citroën C4 Picasso ed ampiamente collaudati,

Ai professionisti il Berlingo che cercano

Ai professionisti vanno due versioni del Van, la L1 (volume utile fino a 3,7 m3) e la L2 (fino a 4,1 m3) che offre una superficie di carico ottimale facilmente accessibile grazie alle ampie porte laterali scorrevoli ed alle porte posteriori asimmetriche con apertura a 180° . A richiesta anche la Cabina modulabile Extenso. La versione Van è disponibile con le motorizzazioni Euro5: VTi 95 benzina, HDi 75 e HDi 90 Diesel.

A listino anche la versione elettrica, destinata al superamento delle varie ZTL, che ha 170 km di autonomia e di una batteria in grado di ricaricarsi in fase di decelerazione o di frenata.

[ Giovanni Notaro ]