Il Decreto Ministeriale obbliga produttori e importatori di pneumatici a raccogliere e gestire un quantitativo di PFU direttamente confrontabile a quello di pneumatici commercializzati in Italia nell’anno precedente, pur avvalendosi di strutture societarie autonome di natura consortile.
La situazione che si è venuta a crear ha offerto a EcoTyre, società consortile di Vinovo (TO) l’opportunità di proporsi come partner ideale di gommisti e operatori di settore per facilitar loro il rispetto della nuova normativa.
La EcoTyre non è nuova a questo genere di operatività, infatti opera da tempo nei settori RAEE e batterie.
I punti di forza del consorzio stanno nella rete logistica di raccolta attiva, diffusa su tutto il territorio nazionale, una struttura snella e indipendente, un servizio strutturato, veloce e organizzato, che ha la capacità di completare, grazie alle infrastrutture informatiche, la reportistica e la rendicontazione previste dalla norma.
Il servizio di raccolta dei PFU per i gommisti sarà gratuito e obbligatorio dal 7 settembre 2011. Tutti gli operatori appartenenti al cosiddetto «mercato del ricambio» che effettuano la sostituzione di pneumatici, generando in tal modo Pneumatici Fuori Uso (CER 16.01.03), potranno infatti beneficiare del servizio gratuito di prelievo dei PFU da parte del consorzio a cui si iscriveranno.
Questa la sintesi delle prossime scadenze
– 9 luglio 2011 – Dichiarazione relativa alle quantità e alle tipologie di pneumatici immessi sul mercato nel 2010.
– 8 agosto 2011 – Dichiarazione per la gestione indiretta dei PFU attraverso un gestore autorizzato (successivamente, dovrà essere resa entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello in cui si intende avvalersi della gestione indiretta).
– 8 agosto 2011 – Comunicazione della stima degli oneri inerenti le componenti di costo del contributo.
– 7 settembre 2011 – Obbligo di gestione dei PFU equivalenti per i produttori/importatori.
– 7 settembre 2011 – Applicazione del Contributo Ambientale differenziato per le diverse tipologie di pneumatici e indicato in modo chiaro e distinto in fattura. Si renderà trasparente un costo che i cittadini attualmente già sostengono, per aiutare la lotta all’illegalità, allo smaltimento incontrollato e tutelare il nostro territorio.
Per scegliere Ecotyre e richiedere l’attivazione del servizio è necessario segnalare il proprio interesse, registrandosi nell’area iscrizione del sito www.ecotyre.it. Occorrerà naturalmente rispettare le modalità concordate (minimo di ritiro, modalità di messa a disposizione, sistema di rendicontazione,ecc.) e illustrate nel Regolamento per il prelievo dei PFU, che è possibile visualizzare e scaricare prima di effettuare l’iscrizione nel sito web.