Home > Automotive > Mercedes CLS Shooting Brake • Un po’ coupé, un po’ station

Mercedes CLS Shooting Brake • Un po’ coupé, un po’ station

Sta per arrivare la versione wagon della CLS, lunga quasi cinque metri avrà gli stessi motori della coupè

 

E così, dopo aver inventato il genere delle berline-coupé con la precedente serie della CLS, la casa di Stoccarda lancia ora la prima station-coupé. Si chiama CLS Shooting Brake è lunga 495 cm, larga 188 ed alta 1.41, grazie al suo portellone, offre una funzionalità da vera station, unita ad un volume di carico di ben 590 litri, che diventano 1.550 abbattendo i sedili posteriori. Rispetto alla “normale” CLS, qui trovano posto cinque passeggeri invece di quattro, per il resto nulla è cambiato sia all’interno, sia all’esterno, per lo meno fino a tre quarti del posteriore…

Un piano in legno

Ma cosa rende così speciale questa CLS Shooting Brake rispetto alle altre station di lusso? Anzitutto il tetto spiovente, che raccorda la linea di cintura altissima con il lunotto insolitamente inclinato. E poi l’altezza da terra di appena un metro e quaranta, fa sembrare la “SB” una vera sportiva e il Cx di appena 0,29 è lì a dimostrarlo. Altra particolarità di questa vettura è la finitura del bagagliaio: volendo si può ordinare con il piano di carico in legno di Ciliegio Americano.

In futuro la AMG

Invariate le motorizzazioni, che sono le stesse della versione berlina: si parte dalla 250 Cdi da 204 cavalli e 500 Nm passando per la 350 Cdi da 265 cavalli e 620 Nm di coppia massima (la più equilibrata), il benzina V6 350 da 306 cavalli e 370 Nm e il V8 500 da 408 cavalli, 600 Nm. La 350 Cdi e la 500 avranno anche la rispettiva variante 4Matic. In un secondo momento, arriverà anche la 63 AMG con V8 biturbo da 525 cavalli, che diventano 557 nella versione Performance. La Shooting Brake sarà in vendita dopo l’estate.

[Valerio Maura]