Home > Automotive > Maserati al Salone dell’Auto di Los Angeles

Maserati al Salone dell’Auto di Los Angeles

La Casa del Tridente ha scelto la kermesse californiana per portare al debutto negli USA la nuova Quattroporte GranSport

maserati-al-salone-dellauto-di-los-angeles_quattroporte_2016

Sull’onda del successo ottenuto lo scorso settembre al Salone dell’Auto di Parigi che ha fatto da cornice alla presentazione internazionale della Nuova Quattroporte, l’ammiraglia della Casa del Tridente si presenta oltreoceano arricchita di ulteriori contenuti ad alta tecnologia destinati ad elevare ulteriormente il comfort di bordo, migliorare la connettività e i sistemi di assistenza alla guida e proporsi forte di un restyling degli esterni; il tutto supportato dalla nuova strategia di gamma che trova la sua più rappresentativa espressione negli allestimenti GranLusso e GranSport.

Accanto alla Nuova Quattroporte anche la Ghibli Model Year 2017 che, restando fedele alle tradizioni di Maserati, coniuga gran classe, prestazioni al top e dinamismo di guida tipici di una berlina sportiva alto di gamma.

motori360_maseratilos-angeles_levante-stand

Il SUV Levante

maseratilos-angeles_levante

Altro protagonista di spicco del Salone dell’Auto di Los Angeles è il nuovo SUV Levante, che negli ultimi due mesi ha fatto registrare in Nord America vendite record e che sembra proprio essere destinato a rivoluzionare il segmento dei SUV di alta gamma grazie al marcato accento che la Casa ha voluto dare all’unione di lusso e sportività con le sue spiccate doti di versatilità in off-road.

Completa la gamma presente a Los Angeles la sportivissima GranTurismo mossa dal sofisticato V8 aspirato da 4,7 litri da 460 cv, disponibile sia abbinato al cambio automatico ZF a 6 rapporti, sia al cambio elettro-attuato.

maserati-al-salone-dellauto-di-los-angeles_granturismo_2016

La berlina sportiva Ghibli, l’ammiraglia Quattroporte e il SUV Maserati, sono tutti equipaggiati con motori 3 litri V6, benzina e diesel appartenenti alla medesima famiglia e dal sistema di trazione integrale intelligente Q4, oltre al cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Oltre alle caratteristiche comuni a tutti i modelli, ciascuno di essi presenta peculiarità specifiche: la Quattroporte può contare sul suo poderoso V8 Twin-Turbo benzina (3,8 litri per 530 cv) e su sospensioni elettroniche standard; la Ghibli offre tre diverse scelte nella taratura delle sospensioni: dalla confortevole mono-taratura a quelle ribassate, fino allo Skyhook per il controllo elettronico dello smorzamento mentre come massima espressione motoristica offre il V6 Twin-Turbo da 410 cv; Levante è infine caratterizzato da sospensioni ad aria regolabili su 5 differenti livelli di altezza da terra cui si aggiunge un ulteriore livello ribassato per il parcheggio (tutto standard come ugualmente di serie è la trazione integrale intelligente Q4 e, in esclusiva, il V6 Twin-Turbo da 430 cavalli).

Un mercato importante e un modello di auto per ogni esigenza

maserati-al-salone-dellauto-di-los-angeles_ghibli_2016

“La California meridionale è un mercato molto importante per Maserati negli USA. Perciò, il Salone dell’auto di Los Angeles è l’occasione perfetta per presentare la nostra linea completa di prodotti,” ha dichiarato Tom Shanley, capo di Maserati North America. “Maserati è proiettata verso il futuro. E proprio questo suo slancio, unito alla forza della nostra rete di concessionari in California, ha fortemente contribuito ad aumentare la nostra quota di mercato in tutto il Nord America. Dalla GranCabrio per una corsa lungo la Pacific Coast Highway, alla Quattroporte o alla Ghibli per una comoda puntata a Rodeo Drive, fino al Levante per una salita avventurosa tra le montagne… Maserati oggi ha un modello di auto per ogni esigenza”.

[ Giovanni Notaro ]