Home > Automotive > Attualità > Le luminarie a Roma accese da Renault

Le luminarie a Roma accese da Renault

Un allestimento natalizio luminoso ma anche sostenibile, «firmato» dalla Casa francese in collaborazione con il Comune di Roma, coinvolgerà il centro storico della Capitale senza dimenticare la periferia

Arriva il Natale nel centro storico di Roma con un progetto unico di allestimento «firmato» da Renault insieme al Comune di Roma. Via dei Condotti e altre vie del cuore della Capitale sono infatti illuminate dal simbolo della Casa francese, la losanga, trasformata per l’occasione in una volta di diamanti dorati. Un progetto tra l’altro di ispirazione ecologica essendo, l’installazione luminosa di Renault, concepita per avere un effetto scenico sfruttando la luce naturale di giorno e alimentandosi da luci ecologiche di notte.

Nelle ore diurne, infatti, la luce del sole si riflette sulla superficie dei diamanti creando un gioco di luci e rifrazioni, mentre durante la notte le gemme si accendono di luci suggestive e spettacolari.

Sono coinvolte dal progetto luminoso tra le strade più importanti e iconiche della città eterna, come Via Bocca di Leone, Via Mario de’ Fiori e via Belsiana, set ideale per rinnovare l’impegno di Renault di offrire tempo di qualità alle persone, contribuendo all’illuminazione natalizia della città che ospita il suo headquarter italiano.

Le luminarie che accompagneranno il Natale a Roma sono state inaugurate alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’Assessore ai grandi eventi, turismo, moda e sport Alessandro Onorato, dell’A.D. di Renault Italia, Raffaele Fusilli e del Presidente dell’Associazione di Via Condotti, Giovanni Battistoni.

Non solo centro storico

Anche la periferia al centro del Natale 2023/24 di Renault. Fedele ai suoi valori di inclusività, e in sinergia con l’Assessorato a grandi eventi, turismo, moda e sport di Roma Capitale, il progetto di Renault raggiunge anche 10 piazze e strade della periferia romana  che saranno  illuminate con dei suggestivi alberi di Natale, promuovendo zone dimenticate in luoghi di interesse e aggregazione, con un progetto all’insegna della collettività e del time for quality life anche lontano dal centro cittadino. Nel dettaglio le piazze ospiteranno alberi di 6 metri di altezza, ispirati alle gemme di Via dei Condotti, e illuminati con luci ecologiche.

Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia, con Laura Chiatti

Per l’inaugurazione del Natale di Roma, in Via Bocca di Leone è stato esposto in anteprima nazionale al pubblico, la Renault Scénic E-Tech Electric,  prima familiare 100% elettrica progettata secondo criteri di sostenibilità, tra le finaliste del prestigioso premio europeo «Car of the Year 2024».

[ Andrea Colomba ]