L’ammiraglia del Toro può sfrecciare a 350 all’ora “en plein air”. Ha 700 cv e costa 363 mila euro…
La più esclusiva delle Lambo si scopre, nel solco di una tradizione nata con la Diablo e proseguita con la Murcielago. Ma l’Aventador LP 700-4 Roadster, a differenza delle progenitrici, ha il tettuccio asportabile sdoppiato in fibra di carbonio, che possono essere smontati e alloggiati nel vano bagagli anteriore con estrema facilità, visto il loro peso si appena 6 kg.
Piccoli accorgimenti
Modifiche strutturali si sono rese necessarie vista l’assenza del tetto: i montanti posteriori di nuovo disegno fungono da rinforzo, c’è poi un roll-bar di sicurezza e una presa d’aria supplementare per il raffreddamento del motore. Spettacolare, poi, il cofano posteriore trasparente con doppia finestratura esagonale. Di grande impatto anche la nuova tinta Azzurro Thetys (quella in foto) accoppiata a cerchi Dione da 20” anteriori e 21” posteriori.
Prestazioni da fantascienza
Per il resto, nulla è cambiato rispetto alla versione chiusa. Dietro le spalle di chi guida pulsa il meraviglioso V12 di 6,5 litri e 700 cv, accoppiato ad un cambio robotizzato ISR a sette marce, il tutto per una velocità massima è di 350 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti. Da paura anche il prezzo di listino: 363.000 euro.
Valerio Maura