Al 64° Salone dell’Automobile la Volkswagen Veicoli Commerciali presenta alcune novità per i modelli Multivan, Amarok e Caddy. Sullo stand ci saranno quindi il Multivan BlueMotion (con i suoi 6,4 l/100 km), l’esclusivo modello speciale Caddy Edition 30 e l’Amarok con cambio automatico, trasmissione al suo debutto sul pick-up.
Caddy Edition 30. La Volkswagen Veicoli Commerciali presenta questa versione speciale preserie per celebrare il trentesimo compleanno della gamma Caddy. Nato sull’onda del successo del modello Multivan Edition 25, questo veicolo evidenzia una scintillante verniciatura nera del tetto, cerchi da 17″, sempre neri, e allestimenti interni di pregio. Il modello speciale presentato al Salone di Francoforte monta un motore 2.0 TDI 170 CV con cambio DSG dagli elevati valori di potenza e di coppia tali da fare di questo Caddy il più potente di sempre: una vera chicca per tutti gli appassionati del genere.
Amarok con cambio automatico. Il pick-up Volkswagen che ha definito nuovi standard di riferimento nel proprio segmento, si appresta a fare lo stesso in materia di trasmissioni: a partire dal 2012 questo modello sarà infatti disponibile con un innovativo cambio automatico a 8 rapporti. Questa tipologia di cambio coniuga un elevato comfort di marcia con buone caratteristiche di guida fuoristrada e consumi straordinariamente contenuti. All’Amarok 2.0 TDI BlueMotion Technology dotato di sistema start/stop bastano infatti soltanto 7,6 litri per percorrere 100 km, risultando così più parco nei consumi rispetto all’equivalente versione con cambio manuale. Questo cambio viene proposto in abbinamento alla trazione integrale permanente e a un nuovo motore TDI biturbo 180 CV, che raggiunge i 420 Nm di coppia massima. Per il nuovo Amarok con cambio automatico il peso rimorchiabile è pari a 3,2 tonnellate (con pendenza massima del 12%).
Multivan BlueMotion. La palma del Multivan più parco nei consumi di tutti i tempi va al Multivan BlueMotion. Il motore 2.0 TDI 114 CV per percorrere 100 km consuma 0,9 litri di gasolio in meno rispetto al motore da 102 CV. Il consumo nel ciclo combinato è di soli 6,4 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 169 g/km (24 grammi in meno). È stato possibile raggiungere questi valori grazie agli efficienti motori quattro cilindri common rail con coppia elevata, in abbinamento a sistema start/stop, dispositivo di recupero dell’energia, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento oltre a speciali misure aerodinamiche. Alla riduzione sul fronte dei consumi del Multivan BlueMotion si contrappone un ricco equipaggiamento di serie, che comprende, tra gli altri, climatizzatore semiautomatico Climatic, regolatore della velocità, rivestimenti in tessuto specifico, nonché diversi particolari in tinta con la carrozzeria.