A partire da ottobre all’inizio di maggio, la località sciistica austriaca attira giovani da tutt’Europa per un divertimento totale tra discese spettacolari e aprés ski alla moda. Qui annualmente si svolge la prima tappa europea di Coppa del Mondo di sci (dal 21 al 23 ottobre 2011). Sölden è la località più nota dell’Ötztal, un vero eldorado per gli amanti delle attività sportive sulla neve abbinate al divertimento fino a notte fonda. L’area sciistica dispone di 148 chilometri di piste collegate tra di loro da 34 modernissimi impianti di risalita. Si parte da quota 1.350 m per salire fino a 3.250 m sulle nevi perenni dei ghiacciai di Rettenbach e Tiefenbach. Sölden è l’unica località austriaca a vantare un’area sciistica che comprende 3 vette oltre i 3.000 metri; che si raggiungono, sci ai piedi, attraverso il fantastico percorso BIG 3, un itinerario di 50 km da percorrere in una giornata con un dislivello di 10.000 m, alla scoperta di panorami a 360° sulle futuristiche piattaforme d’acciaio e vetro che sono state appositamente create sulle cime.
Tra i richiami e le attrazioni dell’Ötztal, le proposte serali attirano in modo particolare un pubblico giovane e lifestyle alla ricerca di puro divertimento. Sölden è infatti la località di vacanza con il più alto concentrato di locali notturni d’Austria, dalle lounge bar alle discoteche alla moda, ai keller tipici dove si degustano le specialità tirolesi. Numerosi anche gli eventi dedicati ai festaioli. La festa di inizio stagione ha luogo nel fine settimana dal 21 al 24 ottobre in occasione della Coppa del Mondo di Sci con una vera e propria “Oktoberfest”, tra fiumi di birra e balli. A partire da dicembre ogni mercoledì sera sarà all’insegna del „Multimedia Nightshow“, che si svolge presso la stazione intermedia dell’impianto Gaislachkogl. In programma dimostrazioni sciistiche delle scuole di sci e divertimento per tutti. E ogni venerdì dal 30 dicembre al 13 aprile sarà invece all’insegna della festa più pazza dell’inverno, la „Maxxx Mountain Sölden Party“ presso l’areale del Giggijoch.
Che frittata imperiale…tra ostriche e champagne… Chi non conosce il famoso “Kaiserschamrren”, la frittata dell’imperatore cosparsa di zucchero a velo e servita insieme alla marmellata di mirtilli rossi? In Ötztal, nota per i suoi dolci, si può gustare sulle terrazze dei 20 rifugi della zona. Anche i buongustai più eccentrici, possono soddisfare le loro voglie più sfiziose sulla piattaforma panoramica del Gaislachkogl, dove vengono servite specialità asiatiche oppure ostriche e champagne.