La Golf più spettacolare per la gara più estrema: la Volkswagen scenderà in pista domani con tre Golf24 da 450 CV per affrontare una delle competizioni automobilistiche più difficili e massacranti. Più di 200 auto in pista, condizioni meteo che cambiano rapidamente e un tracciato tanto affascinante quanto impegnativo sono gli ingredienti di una sfida avvincente che ha spinto la Casa tedesca a realizzare un’autentica auto da corsa tutta nuova.
Lo sviluppo della Golf24 è stato estremamente rapido e ha imposto un programma di test altrettanto breve. Ciononostante Kris Nissen, Direttore della Volkswagen Motorsport, è convinto di poter contare su tre vetture ben preparate ad affrontare un impegno così arduo. “L’obiettivo principale è riuscire a finire la gara senza problemi rilevanti, e se così fosse avremmo buone possibilità di poter entrare nei primi dieci posti della classifica finale” ha dichiarato Nissen.
La Golf24 è una vera auto da competizione dotata di un 5 cilindri turbo 2,5 litri in grado di erogare 450 CV, il cambio è un sei marce sequenziale con comandi al volante e la trazione è integrale. Il tutto è completato da un telaio da corsa.
I tre team di piloti cui saranno affidate le vetture sono stati composti “mixando” autentici esperti del difficile tracciato come Peter Terting e Patrick Simon, ex piloti di Formula 1 come Johnny Herbert e Mark Blundell, giovani piloti ufficiali della Volkswagen come René Rast e l’italiano Edoardo Mortara, quest’anno impegnato nel DTM.
Oltre alle Golf24, domani alle 16.00 la Volkswagen schiererà al via della gara anche due Scirocco GT24 CNG da 330 CV alimentate a metano. In particolare, una delle due sportive a ridotte emissioni di CO2 (80% in meno rispetto a una vettura paragonabile) sarà affidata a un team composto dai piloti Volkswagen che hanno vinto le ultime tre edizioni del Dakar Rally: Giniel de Villiers (vincitore nel 2009), Carlos Sainz (2010) e Nasser Al-Attiyah (2011). Completa la squadra Klaus Niedzwiedz.