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Hyundai in netta controtendenza con il mercato italiano


In un 2011 decisamente negativo per il settore automotive, è un risultato che mostra una netta controtendenza di Hyundai rispetto al mercato nazionale, sceso del 10,88% per un totale complessivo di 1.748.143 unità (fonte: UNRAE). Per la prima volta Hyundai è così entrata nelle “Top 15” delle Case in Italia, raggiungendo una quota di mercato del 2,49% – anch’essa in decisa crescita rispetto all’1,84% con il quale si era chiuso un già positivo 2010.
“Investimenti, novità di prodotto, stile e qualità – in due parole valore e contenuti: questo ci ha permesso di crescere da 36.000 ad oltre 43.000 esemplari, pur in una congiuntura economica a dir poco problematica – spiega il Managing Director di Hyundai Italia, Fabrizio Longo – una crescita che si è consolidata in questi tre anni d’attività della filiale italiana, dove è aumentata proporzionalmente l’attenzione nel migliorare il servizio al cliente – principale asset strategico di un marchio di successo. Ne è un esempio la “Tripla 5 a chilometraggio illimitato”, il più completo “pacchetto” di garanzie oggi presente sul mercato”.
A livello di prodotto, nel 2011 si è particolarmente distinto il C-SUV ix35, entrato fra le quattro vetture più vendute del proprio segmento con oltre 10.400 esemplari venduti. In questo caso, il raddoppio delle consegne rispetto al 2010 (+100,6%) è stato permesso soprattutto dalla maggior produzione (+50%) garantita dal nuovo sito produttivo di Nosovice per le versioni 1.6 GDI, 1,7 e 2.0 litri CRDi (2 e 4WD). In particolare, lo stabilimento Hyundai della Repubblica Ceca, che ha ricevuto l’anno scorso l’“Excellence Award” per la qualità dei processi produttivi, dal 19 settembre 2011 opera su tre turni produttivi, sei giorni su sette.
Peraltro, nonostante un mercato ridimensionato rispetto all’anno scorso nei segmenti “A” (city car) “B” (piccole) e “B-MPV” (monovolume compatte), Hyundai ha recitato un ruolo da protagonista sia con la i10 (oltre 10.000 vetture vendute) che con i20: quest’ultima, grazie al successo arriso alla versione Sound Edition, ha addirittura migliorato la propria performance rispetto all’anno precedente, superando i 7700 esemplari. Degne di nota anche le quasi 10mila unità raggiunte dalla B-MPV ix20 – fra le tre “best-seller” assolute della propria categoria. In particolare, l’Italia si è confermata come il primo mercato europeo di questa autovettura.
Hyundai intende affermarsi definitivamente, inoltre, anche nel settore delle flotte aziendali. “Disponiamo oggi di una gamma articolata, con differenti motorizzazioni ed allestimenti per ix35, ix20 ed i40 (berlina e wagon) – afferma il Direttore Generale – in attesa della nuova i30 un ampio ventaglio di soluzioni ci permetterà di sfruttare con un’efficacia inedita anche questo canale di vendita”.