Home > News > Gruppo Volvo: ottimi risultati 2014 e ancor migliori previsioni per il 2015

Gruppo Volvo: ottimi risultati 2014 e ancor migliori previsioni per il 2015

Le vendite record dell’ultimo periodo hanno portato l’utile operativo 2014 del gruppo Volvo (Volvo Cars) è stato di 2.252 MSEK (+17,4% rispetto ai 1.919 MSEK del 2013) mentre i ricavi 2014 sono stati di 129.959 MSEK, in crescita rispetto ai 122.245 MSEK del 2013.

Questi risultati aprono la strada a ulteriori investimenti da parte della Casa nell’ambito del suo piano di trasformazione globale tanto che Håkan Samuelsson, Presidente e CEO ha dichiarato che “È fondamentale ricordare che il gruppo sta attraversando una fase di investimento. I frutti di questi investimenti cominceremo a vederli a partire da quest’anno.

Il record di vendita di tutti i tempi, 465.866 vetture consegnate, corrisponde a un aumento dell’8,9% rispetto alle 427.840 unità del 2013 ed è stato conseguito grazie agli eccellenti risultati ottenuti in Cina e in Europa. In Cina, il mercato più grande della Casa, Volvo Cars ha venduto oltre 80.000 vetture. Sempre nel 2013 Volvo ha registrato in Europa una crescita due volte più veloce rispetto all’intero mercato e a tutti i principali concorrenti operanti in questa area geografica con vendite in aumento per ogni mese a partire dal luglio del 2013.

Del tutto positive anche le previsioni 2015 in tema di miglioramento delle vendite e redditività, come ha sempre spiegato Håkan Samuelsson: “Ho estrema fiducia nella direzione che stiamo seguendo per quanto riguarda i nostri prodotti e le nostre tecnologie. Al tempo stesso è molto importante che la nostra crescita futura sia fondata su solide basi finanziarie… Nel 2014 abbiamo dimostrato la capacità di incrementare gli utili, nonostante l’andamento valutario sfavorevole, realizzando automobili di grande successo, investendo in nuovi programmi per i nostri prodotti e mantenendo un controllo costante sui costi. Queste misure continueranno anche negli anni a venire”.

L’obiettivo strategico a lungo termine perseguito da Volvo Cars è quello di rafforzare ulteriormente la propria posizione di Casa automobilistica di fascia alta sul mercato mondiale. Basandosi su un completo rinnovamento della gamma di prodotti nei prossimi cinque anni, Volvo punta a raddoppiare le vendite per il 2020 portandole a circa 800.000 unità, continuando a migliorare la redditività.