Home > News > Gruppo BMW: crescita commerciale inarrestabile anche nel primo trimestre 2015

Gruppo BMW: crescita commerciale inarrestabile anche nel primo trimestre 2015

Con 526.669 auto vendute nei primi tre mesi 2015 a livello mondiale (232.556 auto solo a marzo) il trimestre da poco concluso è stato il migliore nella storia del gruppo tedesco. Confrontati con i dati relativi agli analoghi periodi del 2014, l’incremento è stato rispettivamente del 9,2% e dell’8,1%. 

Sempre meglio le ecologiche

Questo tipo di auto si sta pian piano facendo largo nelle scelte dei consumatori e BMW fa ovviamente la sua parte con numeri che però riflettono scelte globali ancora di nicchia ed infatti di veicoli a batteria BMW a marzo ne sono stati venduti complessivamente 2.600 (2.067 i3 alle quali si aggiungono 533 unità della i8). 

BMW

Il principale marchio del Gruppo ha consegnato 451.576 nel trimestre (+5,4%) delle quali 195.593 solo nel mese di marzo (+5,1%); sempre in testa nelle vendite spicca, la Serie 3, seguita dalla «5» (36.028 esemplari, +0,3), dalla «4» (18.373), dalla «X5» giunta ormai alla sua terza generazione (15.289, +12,1%) e dalla «X6» (3.880, +5,4%).   In crescita anche la domanda dell’ultima arrivata Serie 2 con 14.696 unità vendute a marzo. 

Mini

Nel trimestre l’incremento è stato del 28,4%, corrispondente a 74.312 unità (36.635 nel solo mese di marzo pari al 38,9% in più); di queste, 13.890 sono state nuove Mini 3 porte e 9.688 nuove Mini 5 porte.

Rolls-Royce

La diminuzione della domanda di lusso in Cina ha inciso negativamente sul marchio di lusso del Gruppo le cui vendite sono calate del 12,9% rispetto allo stesso periodo del 2014 (781 le vetture vendute nonostante la nuova Wraith sia andata piuttosto bene).

Se invece si guarda alle aree geografiche è l’Europa che traina le vendite globali del Gruppo con 234.658 unità consegnate nel trimestre (+9,6%) delle quali 114.290 (+ 11,8%) nel solo mese di marzo. In tale ambito bene hanno fatto le reti commerciali di Gran Bretagna (+19,9%, 37.872 unità) e Francia (+20% con 8.056 unità).

Sempre bene accolte le vetture di Monaco nel Nord America (109.510 auto nel trimestre pari ad un +9,9% delle quali 47.362 a marzo) come anche in Asia (166.330 unità +5,2% nel trimestre delle quali 64.988, +4,8% a marzo); in quest’area il paese trainante è stato ovviamente la Cina (43.824 unità vendute nel trimestre, +8,1%).