La Casa americana svela i dati ufficiali sulle prestazioni della nuova Mustang per la prima volta in 50 anni di storia, commercializzata in Europa e già ordinabile
Per la prima volta in oltre 50 dei suoi anni di storia, l’iconica «muscle car» della Ford è stata posta in vendita in Europa e ha già fatto registrare più di 2.200 ordini. I primi esemplari saranno consegnati quest’estate.
Ricordiamo che sulla elaborazione dei primi esemplari mise mano lo stesso Carroll Shelby (chi non ricorda la Eleanor di «Fuori in 60 secondi»?) ed il suo DNA è ancora lì…
La Mustang viene oggi importata nel vecchio continente nella esuberante versione V8 5.0 da 421 cavalli e 530 Nm di coppia e nella più contenuta versione con motore EcoBoost 2.3, da 317 cavalli e 432 Nm di coppia.
La prima accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi mentre la Ecoboost impiega 5,8 secondi; per entrambi i modelli l’accelerazione laterale di è di quasi 1g (0,97g).
Gli esemplari dotati di motore EcoBoost 2.3 garantiscono grande piacere di guida ma con consumi di soli 8,0 l/100 km e 179 g/km di emissioni di CO2 mentre i consumi del V8 5.0 si attestano a 13,5 l/100 km con 299 g/km di emissioni, valori che scendono, in presenza del cambio automatico, a 12,5 l/100 km e 281 g/km.
La gestione della potenza avviene tramite il selettore della modalità di guida che consente di adattare la risposta dell’auto con 4 settaggi: Normal, Sport+, Pista e Pioggia, di configurare le sospensioni ed il servosterzo (modalità Normal, Comfort o Sport), ma anche di agire sul controllo elettronico di stabilità, sulla risposta dell’acceleratore e, in presenza del cambio automatico, del range di giri in cui il sistema cambia marcia.
Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate permette di accedere alle proprie statistiche di guida. Il guidatore può, per esempio, accedere ai dati dell’accelerometro o misurare i tempi di frenata e accelerazione rispetto a una velocità prestabilita.
“La nuova Ford Mustang vanta un’accelerazione che regalerà alle persone a bordo, avvolte dal rumore cupo e gratificante del motore, emozioni esaltanti e inebrianti”, ha spiegato Hermann Salenbauch, Mustang Vehicle Line Director. “Ma la Ford Mustang non è veloce solo sul dritto. Le dinamiche di guida lasceranno a bocca aperta i guidatori europei, che potranno finalmente scoprire il carattere Mustang”.
Le nuove Ford Mustang V8 per l’Europa montano di serie, il Performance Pack, che comprende un impianto di frenata maggiorato e uno chassis modificato in funzione di un maggior controllo e precisione, anche in pista… e proprio per quest’ultimo tipo di impiego il driver ha, inoltre, a disposizione la modalità Launch Control.
Questo sistema, una volta attivato, regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche se si preme l’acceleratore a fondo. Nel momento in cui il guidatore rilascia la frizione, un controllo elettronico di trasmissione della coppia, assicura che le ruote girino alla massima velocità senza slittare. Ma la Casa dell’Ovale Blu ha pensato anche ai più irriducibili che potranno quindi richiedere, solo sulla versione V8, il «Line Lock», un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare da fermo e quindi a vuoto le ruote posteriori, una manovra che può essere utile per «scaldare le gomme» o innescare – in aree protette e chiuse al traffico – dei bei tondi!
Le sospensioni della Mustang sono tutte e quattro indipendenti. All’anteriore lo schema è il classico McPherson ma con doppio giunto sferico che permette l’installazione di pinze maggiorate senza ridurre la sensibilità del volante; al retrotreno lo schema è invece un «Integral Link», che garantisce aderenza e reattività senza far venir meno il comfort.
Rispetto alla Mustang di precedente generazione, lo chassis è più rigido del 28%, mentre la distribuzione dei pesi è particolarmente equilibrata sia con il motore V8 da 5.000 cc. (54% all’avantreno, 46% dietro) che con l’EcoBoost 2,3 l (53-47).
Questi risultati sono stati raggiunti sia attraverso lo studio della distribuzione delle masse e sia perseguendo un generalizzato alleggerimento del corpo vettura, ottenuto facendo ricorso all’alluminio per componenti quali cofano anteriore, sospensioni, trasmissione e freni, tutte componenti che garantiscono elevata resistenza pur con pesi ridotti.
Grande attenzione è stata posta anche alla sicurezza ed alla rigidità torsionale i cui elevati valori sono stati raggiunti con l’utilizzo di acciai idroformati ad alta resistenza saldati al laser.
Gli esemplari della nuova Mustang destinati all’Europa (prodotti negli States, presso la fabbrica Ford di Flat Rock, nel Michigan) sono particolarmente curati nell’equipaggiamento che include, di serie, i cerchi da 19 pollici, i fari anteriori automatici HID, i clima bi-zona, le luci posteriori a Led e il diffusore. Sulla nuova Mustang è anche disponibile il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.
La nuova Mustang potrà essere ordinata, in Europa, esclusivamente presso la rete dei FordStore, i punti di riferimento Ford che servono le principali aree metropolitane.
[ Giovanni Notaro ]