Home > News > Emissioni zero per un panettiere tedesco grazie all’elettrico Nissan e-NV200

Emissioni zero per un panettiere tedesco grazie all’elettrico Nissan e-NV200

Roland M Schüren è un mastro fornaio laureato in economia aziendale che, nel 2013, ristrutturò lo stabilimento della sua «Ihr Bäcker Schüren» (200 dipendenti in 18 filiali), per soddisfare i criteri degli edifici con energia in surplus (plus-energy). Oggi dopo l’installazione di pannelli solari sul tetto, il panificio funziona al 100% utilizzando energia rinnovabile, ha ridotto le emissioni di CO2 del 91% e risparmia fino al 50% sui costi energetici.

Con oltre 10.000 panini al giorno da consegnare, l’unica cosa che ancora mancava era una flotta di veicoli elettrici e Schüren decise quindi di acquistare tre veicoli commerciali 100% elettrici Nissan e-NV200, un silenzioso commerciale ZEV con un’autonomia fino a 170 chilometri che allo spazio di carico leader di categoria unisce la tecnologia di Nissan LEAF, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo.

Con questi Nissan e-NV200 l’Azienda raggiunge per la prima volta l’obiettivo «100% Zero Emissioni» e le consegne giornaliere avranno un costo ridotto al minimo con il carburante gratuito generato dai pannelli solari e trasferito agli e-NV200 grazie alla staziona di ricarica rapida CHAdeMO installata in azienda.

I tre veicoli commerciali 100% elettrici e-NV200 si integrano alla perfezione nel nostro approccio sostenibile”, ha dichiarato Schüren. “L’elettricità prodotta in eccedenza e non utilizzata nel panificio può essere impiegata per alimentare le stazioni di ricarica dei nostri veicoli elettrici. Le vetture hanno inoltre suscitato la curiosità dei clienti: i passanti attraversano la strada per vedere da vicino i veicoli e i punti di ricarica”.

Il pionieristico panificio ha aderito all’innovativo programma Nissan e4Business, che aiuta le piccole e medie imprese in tutta Europa a massimizzare il loro potenziale e ridurre al minimo i costi, promuovendo i vantaggi della conversione delle flotte di veicoli e di modelli business all’alimentazione 100% elettrica.

Adottando i veicoli elettrici Nissan «Ihr Bäcker Schüren» va ad aggiungersi alla schiera di imprese che partecipano alla crescente rivoluzione della mobilità elettrica in Europa. I modelli Nissan LEAF ed e-NV200 vengono attualmente utilizzati dalle aziende di tutta Europa per diverse attività in tutti i contesti, dalle piccole città costiere come St. Austell nel Regno Unito alle vivaci città portuali come Rotterdam.

 

nissan ev200