Home > News > Costo Rc auto in Liguria: posto che vai, tariffa che trovi

Costo Rc auto in Liguria: posto che vai, tariffa che trovi

Un’indagine di SosTariffe.it evidenzia che l’automobilista ligure spende di più a La Spezia, ma risparmia a Genova! Secondo l’osservatorio a La Spezia il premio può arrivare a costare oltre 480 euro (ma con la comparazione online i costi possono essere tagliati di oltre il 20%).

L’assicurazione è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’utilizzo dell’autovettura ed il suo costo può variare da città a città in base tanto alle quotazioni legate al profilo dell’assicurato, quanto alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area.

SosTariffe.it ha preso quindi in esame quattro città liguri: Genova, Imperia, Savona e La Spezia ed ha cercato di stimare l’onerosità della polizza analizzando i costi per assicurare una Fiat Panda (l’auto più venduta nel 2014) riferiti ad un determinato profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni).

assicurazioni logoNell’analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l’attivazione online dell’assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte e questo ha evidenziato che mediamente in Regione la spesa più bassa per assicurare l’auto è di 274 euro e il risparmio sull’offerta meno conveniente, 421 euro, è del 35%.

La città dove l’assicurazione arriva a costare meno in Liguria è Imperia, 218 euro, dove il preventivo più alto può toccare i 365 euro e si può dunque risparmiare il 40% grazie al confronto online ma il risparmio maggiore è stato invece individuato a Genova dove l’assicurazione auto può costare dai 280 euro ai 475 euro con un risparmio del 41%.

Anche a Savona si può risparmiare sull’Rc auto: con un range che va dai 253 euro ai 365 euro con un risparmio, fra le due quotazioni, del 30% mentre l’area con i dati meno confortanti è La Spezia: 480 euro il costo della polizza più cara contro i 346 di quella più economica con il risparmio che è il più risicato di tutta la regione, (27,9%).

I dati citati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: http://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto.

Quindi sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato.