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Carpoint e Ford: un comune cammino tra innovazione e tradizione

Un’automobile per tutti: il motto di Henry Ford, la filosofia del gruppo Carpoint

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All’inizio del XX secolo, Henry Ford con la sua mitica Ford «T» rivoluzionò il modo di concepire e costruire l’automobile introducendo la tecnica della cosiddetta assembly line, cioè la catena di montaggio; la prima «T» uscì dallo stabilimento di Detroit il 24 settembre 1908 e, prima vettura prodotta in grande serie, diede inizio all’era della motorizzazione di massa. Prima di allora le automobili erano viste come una eccentrica alternativa alle carrozze trainate da cavalli e considerate oggetti di lusso destinati a pochissime persone. Da quel momento però, proprio grazie alla Model T, l’automobile cominciò a diffondersi anche tra le classi medie americane, mutando profondamente le abitudini e la geografia dell’intera nazione e per questo motivo venne definita l’”automobile per tutti”. Prodotta dal 1908 al 1927, in oltre 15 milioni di esemplari, ancora oggi detiene il record, difficilmente superabile, dei 10.500 esemplari di un unico modello fabbricati al giorno.

Quando nel 1962 a Roma, nasce Carpoint, concessionaria ufficiale del marchio Ford, in Italia la quota di mercato della Casa dell’ovale è meno dello 0,1% a fronte dello strapotere dei costruttori nazionali che coprono quasi totalità del mercato automobilistico italiano. Oggi, a soli quarant’anni di distanza, Ford – con una quota di mercato dell’8% – è il marchio estero più venduto nel nostro Paese, secondo solo al gruppo Fiat, e questo anche e soprattutto grazie a Carpoint.

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Carpoint, sin dalla sua nascita, ha sposato pienamente il motto della prima Ford «T», una “automobile per tutti”, e lo ha fatto non solo in un’ottica di massimizzazione delle vendite ma anche insieme alla continua ricerca della piena soddisfazione di ogni cliente col quale è venuta a contatto nel corso del tempo.

Nel 1986, la concessionaria viene acquistata da Michele Bracco, suo attuale Presidente, che nel 1989 rileva anche la Caposud, altra storica concessionaria Ford a Roma e l’unione dei due volumi di vendita pone a partire dal 1990  Carpoint al primo posto fra le concessionarie Ford in Italia, posizione mantenuta continuativamente sino ad oggi.

Il 2000 vede un’altra famosa concessionaria Ford di Roma – l’Organizzazione Romana Motori – entrare a far parte del Gruppo che nei primi anni del nuovo millennio raggiunge così, sempre nel settore delle vendite, volumi costantemente superiori alle 10 mila unità, tra vetture nuove, usate e veicoli commerciali. Carpoint focalizza a questo punto la sua attenzione anche sulla vendita di servizi e, in particolare, del prodotto finanziario divenendo nel corso degli anni:

  • primo FordCredit Bank Partner in Italia;
  • prima concessionaria Ford d’Europa;
  • seconda a livello mondiale;
  • concessionaria dell’Anno nel 2005 (sondaggio di Quattroruote basato sugli standard dei servizi erogati alla clientela).

Nel 2011 viene inaugurato a Roma il primo FordStore d’Europa, una innovativa struttura di 10.000 metri quadrati completamente dedicata al mondo Ford, sia a livello di prodotto che di merchandising.

L’ultima acquisizione, ma probabilmente solo in ordine di tempo, riguarda la Lidauto S.p.A., storica concessionaria Ford del litorale romano con sede a Ostia, che nel 2012 entra infatti a far parte del Gruppo. 

Pontina, il «Village dell’automobile»

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Con il succedersi delle acquisizioni diviene indispensabile razionalizzarne le attività eliminando funzioni in sovrapposizione ridistribuendo la forza lavoro in modo ottimale per tutti; ecco quindi che il centro nevralgico della Carpoint diviene nel tempo il «village» di Via Pontina in zona Eur/Spinaceto, una vera e propria cittadella dell’automobile nella quale si integrano positivamente:

  • il settore commerciale, con la sua vastissima esposizione di vetture nuove e usate Ford, (oltre che tantissime proposte dei brand più importanti e popolari a livello di migliore usato) e due bellissimi saloni di vendita rispettivamente dedicati al nuovo e all’usato, oltre che una particolare pista prova che, caso unico nel suo genere, si trova all’interno dell’impianto stesso nel mezzo di una zona verde lontana dal caotico traffico romano;
  • la direzione vera e propria, composta da più edifici che ospitano il management, i controller finanziari, la direzione vendite nuovo e usato, la direzione vendite a grandi clienti flotte, i responsabili delle risorse umane, il Centro di information technology e l’amministrazione, le sedi principali dell’agenzia di pratiche auto, dei finanziamenti e delle assicurazioni.

Il FordStore di Via della Pisana, a Roma

È un’altra realtà Carpoint (www.carpoint.it), talmente importante per il gruppo da esserne simbiotica; si tratta di una struttura moderna e confortevole di 10.000 metri quadrati inaugurata nel 2011 ed ideata, progettata e realizzata attorno al cliente; questi, grazie anche alla presenza di una rarissima Ford Model T, percepisce che il luogo valorizza il legame della concessionaria con le origini e con la tradizione Ford ma al tempo stesso è reso partecipe di come l’intero processo di ricerca e sviluppo di Carpoint rispetti al tempo stesso gli attuali concetti di Quality, Smart, Safe e Green.

Il FordStore si basa sulle più moderne e innovative concezioni del retail e fa leva sulla dimensione emozionale del punto vendita, dove tutti i cinque sensi sono stimolati da un allestimento di tendenza estremamente gradevole, nel quale si vuol far vivere al cliente.

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Una vera e propria Ford brand experience;  tutto questo grazie all’assistenza offerta dal personale del Blue Team (che se utilizzassimo una terminologia militare sarebbe definita un’unità di elite)  che utilizza tecnologie moderne come i tablet, affianca il cliente per capirne le esigenze, soprattutto quelle non chiaramente espresse, ed offre la possibilità di un immediato «test drive» su qualsiasi vettura della gamma Ford.

Nel sito si trovano una grande area tecnica post vendita efficiente e moderna, con officina e magazzino ricambi, in grado di intervenire con rapidità e in tempi specifici e garantiti su tutte le tipologie di veicoli Ford mentre nell’ampio piazzale è esposta una vastissima gamma di autovetture proposte come usato di qualità.

I numeri e la filosofia

Ford Model T esposta al FordStore

Tradizione, innovazione, attenzione al cliente: questi, dunque, i must che più efficacemente descrivono la Carpoint (Numero Verde: 800.125.125), un’azienda forte di 160 collaboratori, 5 punti vendita e 3 centri di assistenza specializzati. Un’azienda modernissima ma sempre legata a quella originaria capacità di sapersi mettere su quella «lunghezza d’onda» dell’acquirente che già più di cento anni fa contraddistingueva la Ford quando il suo fondatore faceva uscire dalla fabbrica di Detroit la prima Model T, pronta a rivoluzionare il mondo dando a tutti una automobile con la quale muoversi in libertà e sicurezza.

 [Costantino Rossi ]