Home > DueRuote > Arriva la nuova bicilindrica Yamaha

Arriva la nuova bicilindrica Yamaha

In vendita da novembre l’inedita Sport Heritage della Casa dei Tre Diapason. La XSR 700 Euro4 con ABS di serie, che mantiene la promessa di tornare allo spirito «Faster Sons», avrà un prezzo di lancio di 7.590 euro

la-nuova-yamaha-xsr700-in-vendita-in-italia-da-novembre-a-soli-7590-yamaha-xsr700-2016_sta-5

Il prezzo di lancio è invitante, e lo spirito che reincarna è quello «Faster Sons», il nuovo progetto di innovazione motoristico, industriale e culturale di Yamaha – traducibile letteralmente con l’espressione «Figli più Veloci». Si tratta di un’evoluzione della filosofia costruttiva della Casa, mirata a proporre una nuova gamma di motociclette sport classic, in grado di coniugare il fascino e la filosofia di un tempo, con le potenzialità del progresso e dell’avanzamento tecnologico del presente. Motociclette con sembianze retrò, forse addirittura vintage come le moto dei «padri», ma con le stesse prestazioni che i «figli» oggi chiedono ai modelli più moderni.

Stile vintage e tecnologia contemporanea

Nasce così la nuova bicilindrica in casa Yamaha: si chiama XSR 700, e sarà nei concessionari a partire da novembre, al prezzo di 7.590,00 €. Disponibile anche nella versione a 35 kW per i titolari di patente A2, è proposta nelle colorazioni Forest Green e Garage Metal. Il prezzo di lancio include, come da tradizione in Casa Tre Diapason, il 3° anno di garanzia.

la-nuova-yamaha-xsr700-in-vendita-in-italia-da-novembre-a-soli-7590-yamaha-xsr700-2016_sta-9

Per offrire una prova tangibile di questo nuovo approccio costruttivo, Yamaha ha scelto di collaborare con Shinya Kimura, il leggendario bike maker giapponese che lavora a Los Angeles. La visione condivisa della filosofia ha portato alla realizzazione della concept bike «Faster Son», presentata a Wheels&Waves 2015: una moto Special pensata soprattutto per essere guidata, espressione di un perfetto equilibrio tra stile vintage e tecnologia contemporanea. Ecco la prestigiosa collaborazione che è alla base della nascita della XSR700.

Pregio e piacere

logo_faster_sonsLa nuova XSR700 entra dunque da ultima arrivata nella gamma Sport Heritage, con uno stile neo retrò in omaggio alla carismatica XS650. XSR700 ha un cuore tecnologico di nuova generazione, ed è una motocicletta che nasce per piacere in tutti i sensi: il design è esaltato da un numero di componenti di qualità, come la sella bicolore montata su un nuovo telaietto posteriore, facilmente smontabile se necessario. Il faro anteriore neo retro si fa notare per lo stile, così come il serbatoio, con gusci laterali in alluminio. Il tachimetro tondo Lcd e il largo manubrio inclinato all’indietro, ricordano al pilota che è seduto su una «Faster Sons».

La nuova XSR700 è il primo esemplare di una nuova specie di moto, una moto entry level, un’icona di modernità che aggiunge un tocco di stile alla guida di tutti i piloti, più o meno esperti. La qualità di materiali pregiati, come l’alluminio in molti componenti – vedasi il supporto del parafango anteriore e il copri radiatore – testimoniano il feeling moderno retrò. Alla colonna sonora pensa la marmitta compatta, mentre tenuta di strada e sicurezza di marcia sono affidate agli pneumatici anteriore e posteriore Pirelli Phantom.

Oltre le apparenze

Va comunque sottolineato che tutto questo non è, comunque, solo questione di estetica. Il cuore pulsante di XSR700 è l’evoluto bicilindrico frontemarcia Yamaha da 689 cc. Costruito secondo la filosofia «crossplane», è un motore che eroga una coppia lineare, per accelerazioni brucianti e vivacità in tutte le marce. Gli scoppi irregolari e la fasatura a 270° assicurano accelerazioni da brivido e una trazione esuberante, mantenendo un’erogazione fluida e progressiva fino ai regimi di giri più elevati. XSR700 eccelle anche nella maneggevolezza, grazie al telaio compatto e leggero che e in assetto di marcia pesa solo 186 kg. Sospensione posteriore Monocross per risparmiare spazio, rendendo più pulite e minimaliste le linee del retrotreno. Cerchi a 10 razze, e doppi freni anteriori a margherita da 282 mm, con pinze a 4 pistoncini.

la-nuova-yamaha-xsr700-in-vendita-in-italia-da-novembre-a-soli-7590-yamaha-xsr700-2016_din-4

XSR700 è la scelta perfetta per chi con la moto è alle prime armi, ma offre grande divertimento ai piloti più smaliziati.

Accessori e componenti aggiuntivi

Uno dei valori più importanti della gamma Sport Heritage di Yamaha sta nella possibilità, per chi possiede uno di questi inconfondibili modelli, di poter esprimere la propria personalità e stile. La nuova XSR700 non fa eccezione, prestandosi perfettamente a molteplici varietà di customizzazione e offrendo così a ognuno la massima libertà di personalizzazione. Grazie alla ricchissima gamma di accessori originali Tre Diapason a essa dedicati, si potrà rendere la XSR700 a propria immagine e somiglianza. Componenti originali a cui si aggiungeranno numerose parti aggiuntive speciali Yard Built, realizzati dai più famosi bike maker internazionali, già innamorati della nuova XSR700, e disponibili sul mercato entro il 2015.

la-nuova-yamaha-xsr700-in-vendita-in-italia-da-novembre-a-soli-7590-yamaha-xsr700-2016_sta-12

Per immergersi completamente nell’atmosfera vintage Yamaha ha creato la capsule collection «Faster Sons». La nuova linea, presto disponibile, fonde infatti l’heritage Tre Diapason con l’unicità dello stile retrò ed è caratterizzata da incredibili capi di abbigliamento lifestyle (come giacche in pelle, maglieria e guanti), caschi e accessori presentati con una molteplice varietà di colori, trattamenti e finiture.

[ Alessandro Ferri ]

[ Scheda tecnica: Yamaha XSR700 ]

  • Bicilindrico frontemarcia da 689 cc «crossplane»
  • Coppia lineare
  • Fasatura a 270° per esaltare accelerazione e trazione
  • Erogazione fluida e brillante a regimi elevati
  • Telaio compatto e leggero
  • Forcellone corto da 530 mm
  • Telaietto posteriore facilmente personalizzabile
  • Ammortizzatore Monocross
  • Sella in pelle two tone
  • Serbatoio dal design retrò con gusci laterali in alluminio
  • Parafango anteriore con supporti in alluminio
  • Supporti faro in alluminio
  • Manubrio largo e inclinato all’indietro
  • Griglie laterali
  • Marmitta bassa compatta
  • Logo ricamato sulla sella
  • Ricca gamma di accessori per la personalizzazione
  • ABS di serie
  • Euro4