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All Nippon Airways riceve il primo A380

La All Nippon Airways riceve il suo primo A380, diventando il 15° vettore ad utilizzarlo. Sarà in piena operatività dal 24 maggio

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Durante una cerimonia svoltasi a Tolosa dove erano presenti Shinya Katanozaka (CEO di ANA HOLDINGS) e Tom Enders (CEO di Airbus), la All Nippon Airways (ANA) ha preso in consegna il suo primo Airbus A380. Questo è il primo dei tre ordinati dalla compagnia che saranno in volo dal 24 maggio sulle rotte che collegano Tokyo Narita a Honolulu.

Gli A380 di ANA si fregeranno di una livrea raffigurante la tartaruga marina hawaiana, conosciuta con il nome di Honu. I tre aeromobili avranno una capacità di 520 posti divisi nella seguente configurazione: sul ponte superiore troviamo otto suite in Prima Classe, 56 poltrone in Classe Business convertibili in letti e 73 poltrone in Classe Premium Economy; mentre sul ponte principale trova posto la classe Economy con 383 posti di cui 60 poltrone Couch.

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Qualche dato

L’Airbus A380 è l’aereo di linea più grande al mondo, in grado di trasportare 853 passeggeri in configurazione a singola classe. Attualmente gli A380 in servizio sono 232 presso 15 compagnie aeree diverse, tra queste l’Emirates è l’utilizzatore principale con 109 velivoli. Nato per far concorrenza a Boeing 747 e 777, è il primo aereo ad avere 2 piani che si estendono per l’intera lunghezza. Inoltre, il superjumbo è dotato di quattro motori turboventola che garantiscono una spinta di 311.000 N per portare le 575 tonnellate di peso massimo in aria.

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La produzione cesserà nel 2022

Airbus ha comunicato che l’assemblaggio dell’A380 terminerà nel 2022, non appena evasi gli ultimi ordini. La causa di questa decisione va ricercata nel calo di ordinativi e nel fatto che questo velivolo non si è mai affermato del tutto. Nel mondo solo 60 aeroporti possono far atterrare l’A380, inclusi Roma-Fiumicino e Malpensa, e la Cina non ha mai dimostrato grande interesse. Persino l’Emirates, che teneva vivo il programma, ha diminuito gli ordini di 39 velivoli cambiando strategia e passando ai Boeing 777X. Per non dimenticare il prezzo, per un singolo A380 bisogna sborsare 445 milioni di dollari contro i 402 del B747. Comunque non preoccupatevi, li vedremo in aria ancora per molto tempo!

[ Gianni Heidelberg ]