Home > Mare > All’asta 2 motoscafi Riva molto speciali

All’asta 2 motoscafi Riva molto speciali

Al Concorso di Eleganza Villa d’Este, le casa d’aste RM Auctions e Sotheby’s proporranno all’asta, oltre ad alcune prestigiose vetture, anche 2 motoscafi dalla suggestiva storia 

01_Villa d'Este

Sul suggestivo palcoscenico delle rive del lago di Como, nel parco del Grand Hotel Villa d’Este, lo spettacolo delle più belle automobili di sempre e occasione glamour per personaggi vip. La manifestazione, oltre ad essere una sfilata di «divine», è anche un Concorso e come tale ogni anno, la giuria guidata da Lorenzo Ramaciotti assegnerà i vari premi nelle diverse categorie e la «Best of Show».

In occasione del Concorso, le casa d’aste RM Auctions e Sotheby’s proporranno all’asta alcune prestigiose vetture, automobilia in genere e anche 2 motoscafi Riva molto speciali.

Il Riva Super Florida del lotto 102 ha riempito le pagine rosa degli anni ’60 in quanto abitualmente lo si vedeva sfrecciare sulla Costa Azzurra con la sua proprietaria Brigitte Bardot e il suo compagno Sami Frey. Questo motoscafo venne acquistato nel 1959 dall’allora marito di B.B. il regista Roger Vadim presso il rivenditore Monaco Boat Service e donato all’attrice per gli spostamenti tra St Tropez e la sua villa La Mandrague.

Finito il matrimonio con il regista, nei primi anni ’60 l’attrice frequenta l’attore Sami Frey e proprio lui battezzò questo Riva Super Florida «Nounours» che più o meno significa «orsacchiotto».

Lo scafo in legno lungo 6.100 mm è dotato di un motore Chris Craft Hercules KFL a 6 cilindri da 3.877 cc e 133 cv.

Nonostante i numerosi passaggi di proprietà, Nounours rimase sempre sulla Costa Azzurra e nel 1966 venne sottoposto ad un meticoloso restauro.

L’altro Riva molto speciale porta il lotto 114 e si riferisce ad un Aquarama Special acquistato nel 1976 dall’Emiro del Qatar, Sheikh Hamad-al-Thani. Questo mito tra i motoscafi dei cantieri Riva costruito in soli 277 esemplari tra il ’72 e il ‘96, ha navigato esclusivamente sul lago di Ginevra, in quanto venne consegnato all’Emiro direttamente presso il suo castello di Versoix. Grande appassionato di falconeria, tradizione molto consolidata nel suo Paese, l’Emiro battezzò questa imbarcazione con il nome di una pregiata razza di falchi, «Shaheen». Nel 2003 venne acquistata da un membro dello Yacht Club di Ginevra e nonostante avesse solo 100 ore di navigazione, decise di sottoporre l’Aquarama Special ad un completo restauro, anche perché lo scafo era rimasto rimessato per molti anni fuori dall’acqua nell’imbarcadero del castello, lo voleva perfetto.

Oggi il Shaheen può vantare di aver avuto solo 2 proprietari e di essere in condizioni pari al nuovo, con i suoi 2 motori V8 da 350 cv.

Ultima ora: il lotto 114 è stato ritirato dalla vendita  all’asta.

Probabilmente è stato venduto fuori asta, oppure il proprietario ha cambiato idea.

Il cantiere nautico Riva venne fondato a Sarnico sulle sponde del lago d’Iseo nel 1842 dal maestro d’ascia Pietro Riva. Dopo mezzo secolo do costruzione di imbarcazioni da competizione, nel 1946 nasce il Corsaro e poi l’Ariston e alcuni anni dopo lo storico Tritone, pietra miliare del Cantiere. Purtroppo nel 1991 l’ultimo rappresentante della famiglia Riva lascia il cantiere e dal 2000 lo storico Marchio fa parte del gruppo Ferretti che a sua volta dal 2012 è controllato al 75% dalla holding cinese Shandong Heavy Industry Group.

[ Paolo Pauletta ]