Site icon Motori360.it

ZOE full electric di Renault: +30 km di autonomia, -10% tempo per la ricarica

Frutto di 95 nuovi brevetti, il nuovo motore R240 permette da oggi in poi all’elettrica ZOE un maggior raggio d’azione negli spostamenti quotidiani. Accompagnato da una batteria a gestione elettronica ottimizzata, la nuova unità elettrica aumenta l’autonomia di ZOE di 30 km, portandola a 240 km NEDC.

A sua volta, la ricarica sulle prese domestiche diventa più rapida del 10% in media, grazie ad un’evoluzione del sistema di ricarica Caméléon che risulta particolarmente efficace sulle colonnine da 3 a 22 kW, che rappresentano oltre il 95% delle infrastrutture di ricarica attualmente disponibili.

L’R240 è più compatto del Q210 (che rimane comunque a listino), a parità di performance motrici (potenza, coppia, ecc.), grazie al lavoro realizzato in 3 aree:

● integrazione (passaggio da una serie di macro-moduli a moduli completi integrati);

miniaturizzazione (progettazione di moduli più piccoli, assemblati secondo precise esigenze: minimizzazione degli spazi tra moduli, soppressione dei cavi di alimentazione esterna);

● semplificazione (passaggio al raffreddamento ad aria per il motore elettrico (soppressione dei condotti tra moduli).

Infine, la scatola d’interconnessione, l’elettronica di potenza e il caricatore Caméléon formano un unico insieme denominato «Power Electronic Controller». Le dimensioni di questo gruppo di funzioni sono state ridotte del 25%.

Attualmente le ZOE in circolazione, in una ventina di Paesi sono oltre 25.000.

Exit mobile version