Site icon Motori360.it

Yamaha Motor 65 anni

Il prestigioso traguardo celebrato con il lancio dell’innovativo Helm Master Ex

Sono passati 60 da quando il fondatore Genichi Kawakami fece il suo primo passo nel settore marino, con l’obiettivo di offrire innovazione, solidità e prestazioni elevate e, da allora, questi sono stati i tratti distintivi della produzione Yamaha che prevede, per i prossimi decenni, la produzione di una serie di nuovi motori di grossa cilindrata a conferma dell’affidabilità, dell’ecosostenibilità e della potenza dei suoi prodotti.

Leader mondiale nel settore marino e Partner importante di famosi brand in tutto il mondo, produttori di imbarcazioni sportive ad alta velocità, yatch di lusso, barche open e battelli pneumatici, Yamaha – oltre ad aver recentemente introdotto nel mercato una propria linea di imbarcazioni, Yamarin – offre un’ampia gamma di prodotti specializzati, dai modelli fuoribordo agli innovativi WaveRunner ed al nuovo sistema di rigging Helm Master EX.

Questo nuovo sistema di controllo rende la gestione delle imbarcazioni facile e piacevole grazie a una serie di sofisticate funzioni frutto dell’innovazione e dell’eccellenza progettuale di questa dinamica Casa nipponica.

L’Helm Master EX: a chi si rivolge

Questo sistema si rivolge in particolare ai professionisti, ai pescatori, agli appassionati e agli utenti meno esperti ed è progettato per essere utilizzato su singole o pluri-motorizzazioni a partire dai 150 hp a manetta elettronica ed è stato progettato per rendere l’esperienza dell’utente in acqua non solo piacevole, ma immediata e intuitiva per i neofiti, nonché consentire ai professionisti e ai pescatori di accedere a funzioni aggiuntive e ottenere le massime prestazioni.

Il nuovo Helm Master EX è particolarmente adatto agli appassionati di pesca perché potranno trarre vantaggio da alcune sue funzioni sviluppate appositamente grazie al pilota automatico Yamaha.

Altra caratteristica distintiva del nuovo Helm Master EX di Yamaha è la flessibilità nell’installazione; il nuovo sistema consente infatti al cliente finale di integrare nuove funzionalità in momenti successivi.

 Un progetto all’avanguardia

Il nuovo rigging comprende:

Gli spazi in cabina sono fondamentali per rendere piacevole qualsiasi esperienza in navigazione e il sistema DES Yamaha non prevede la presenza di pompe, tubi flessibili o cablaggi, a favore di un ambiente più spazioso e gradevole.

Il nuovo controllo DBW 6X9, montato sulla consolle

L’interfaccia MFD (MFDI) si collega direttamente a vari modelli MFD, mentre un sistema specifico Garmin consente alla console di acquisire un sofisticato design.

Con l’intento di guadagnare spazio in console, gli interruttori a chiave elettronici e i nuovi pannelli di interruttori retroilluminati offrono un design curato, con eleganti pannelli che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di imbarcazione moderna.

Il telecomando galleggiante consente il blocco dei motori a distanza premendo semplicemente un pulsante. Il blocco si disinserisce automaticamente quando ci si avvicina all’imbarcazione grazie al riconoscimento del transponder e senza dover utilizzare il pulsante del telecomando. Quest’ultimo è impermeabile, come recita il comunicato, fino a «10 cm» di profondità e per un tempo di cinque minuti. Per ulteriore sicurezza è disponibile un codice, in caso di smarrimento del telecomando.

Tutte queste caratteristiche sono personalizzabili in base alla configurazione del motore e ai requisiti del cliente e sono disponibili su un’ampia gamma di fuoribordo Yamaha.

Si applica alla maggior parte dei motori: i modelli XF425, XF375, F300B, F250D e F225F, nonché i modelli di media potenza F200G, F175C e F150G e ciascuno di questi modelli include il già citato telecomando galleggiante.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web Yamaha Motor o contattare il concessionario di zona.

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version