Site icon Motori360.it

«World Superyacht Awards», a un passo dalla finale

Ecco le ultime imbarcazioni finaliste del prestigioso concorso internazionale. Le vincitrici saranno premiate il 9 maggio ad Amsterdam

In quest’ultimo fine settimana, prima della serata di gala che decreterà le vincitrici delle varie categorie, presentiamo le imbarcazioni finaliste delle categorie 08, 09 e 10 nelle quali troviamo rispettivamente: scafi semidislocanti o plananti con 3 ponti da 30 a 40 metri, scafi semidislocanti o plananti con 3 ponti oltre 40 metri e infine le imbarcazioni ricostruite o convertite, ovvero quelle imbarcazioni che successivamente al loro varo, sono tornate in cantiere per subire importanti interventi rispetto al progetto originario.

Oltre ad avere la classe di uno yacht, con un livello di rifiniture di alto livello, le imbarcazioni di quest’ultima categoria hanno anche il fascino vintage della loro vita precedente, con tante storie da raccontare.

Tra queste la Shemara varata nei cantieri di Southampton nel 1838 per i suoi armatori Sir Bernard Docker e sua moglie Lady Norah per poi essere venduta al secondo proprietario nel 1910, il quale però la lasciò andare in decadenza per una trentina di anni per poi venderla al terzo proprietario. Nel 2010 entra nel cantiere di Portsmouth e dopo 3 anni e mezzo e oltre un milione di ore di lavoro, riprende il mare in tutto il suo splendore originario, spinta dai suoi 2 motori Rolls Royce.

[08] Semidislocanti o Plananti Motor Yachts con 3 ponti – da 30 a 40 metri

Nome: Kaytoo
Lunghezza:
30,0 metri
Cantiere: Paragon Yachts
Progetto Navale:
United Ship Design & Development
Styling esterno:
Scott Robinson
Design interno:
Marty Lowe
Nome: O
Lunghezza:
34,1 metri
Cantiere: Sanlorenzo (Ameglia – Viareggio)
Progetto Navale: Sanlorenzo
Styling esterno: Francesco Paszkowski
Design interno: Sanlorenzo e Sordo
Nome: So’Mar
Lunghezza:
37,9 metri
Cantiere: Tansu Yachts
Progetto Navale: Diana Yacht Design
Styling esterno: Tansu Yachts
Design interno: Tansu Yachts
Nome: Thumper
Lunghezza:
40,0 metri
Cantiere: Sunseeker International
Progetto Navale: Sunseeker International
Styling esterno: Sunseeker International
Design interno: HPM Developments

[09] Semidislocanti o Plananti Motor Yachts con 3 ponti – oltre 40 metri

Nome: Blush
Lunghezza:
47,2 metri
Cantiere: Sunseeker International
Progetto Navale:
Sunseeker International Ltd
Styling esterno:
Sunseeker International
Design interno:
Sunseeker International Ltd Holmes Interiors         
Nome: Low Profile
Lunghezza:
40,2 metri
Cantiere: Tecnomar – The Italian Sea Group
Progetto Navale: Tecnomar – The Italian Sea Group
Styling esterno: Tecnomar Centro Stile
Design interno: arch. Paola Asaro – Admiral Centro Stile
Nome: Monaco Wolf
Lunghezza:
49,8 metri
Cantiere: Heesen Yachts
Progetto Navale: Van Oossanen–Heesen Yachts
Styling esterno: Omega Architects
Design interno:
Francesco Paszkowski Design
Nome: Solaris
Lunghezza:
40,2 metri
Cantiere: Princess Yachts International
Progetto Navale: Bernard Olesinski Limited
Styling esterno: Bernard Olesinski Limited and Princess Yachts
Design interno: Mark Berryman Princess Yachts International
Nome: Polaris
Lunghezza:
49,0 metri
Cantiere:
Rossinavi (Viareggio – LU)
Progetto Navale:
Giuseppe Arrabito-Arrabito Naval Architecture
Styling esterno: Enrico Gobbi–Team for Design
Design interno: Enrico Gobbi-Team for Design

[10] Imbarcazioni ricostruite o convertite

Nome: Alumercia
Lunghezza:
37,9 metri
Cantiere originario: Heesen Yachts
Cantiere restauro:
Borancili Marine
Progetto Navale: Vripack
Styling esterno:
Vripack
Design interno:
B.M.L.
Nome: Amore Mio 2
Lunghezza:
52,0 metri
Cantiere originario: Abeking & Rasmussen
Cantiere restauro: CPN
Progetto Navale: Espen Oeino
Styling esterno: Espen Oeino
Design interno: FM Architettura Interni Design Studio
Nome: Ancallia
Lunghezza:
45,8 metri
Cantiere originario: C. Van Lent & Zonen/Feadship
Cantiere restauro: Atlas Shipyard / Perama-Greece
Progetto Navale: Navinco Ltd/George Tsokris
Styling esterno: Michael Kirschstein/Dominic Skinner
Design interno: Sibyl & Colefax/Michael Kirschstein
Nome: Galaxy
Lunghezza:
56,0 metri
Cantiere originario: Benetti
Cantiere restauro: Monaco Marine
Progetto Navale: Butch Designs
Styling esterno: Sterling & Co. / Owner’s Team
Design interno: Sterling & Co. / Owner’s Team
Nome: My Seanna
Lunghezza:
56,3 metri
Cantiere originario:
Delta
Cantiere restauro: Rybovich
Progetto Navale: Murray & Associates
Styling esterno:
Murray & Associates
Design interno:
N/A
Nome: Shemara
Lunghezza:
64,5 metri
Cantiere originario: J I Thorycroft
Cantiere restauro:
Shemara Refit LLP
Progetto Navale: Canark Marine Ltd
Styling esterno:
Design Unlimited
Design interno:
Design Unlimited and StudioIlse
Nome: Turquoise
Lunghezza:
55,4 metri
Cantiere originario: Proteksan Turquoise
Cantiere restauro:
Amico
Progetto Navale: N/A
Styling esterno:
H2 Yacht Design
Design interno:
H2 Yacht Design      

 

 

[ Paolo Pauletta ]

 

 

Exit mobile version