Site icon Motori360.it

Volvo: vendite da record in Italia e nel mondo

Nel 2014 sono state 465.866 le vetture Volvo vendute a livello mondo (+8,9% sul 2013); 18 i mesi di consecutivo incremento delle vendite. Forte la crescita in Cina e in Europa Occidentale

È stato un anno assai positivo”, ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group.Le vendite record evidenziano quanto ampia sia la base del nostro risultato. Inoltre, le nostre attività sono state remunerative; ciò è fondamentale, poiché indica che la nostra crescita è sostenibile e prevediamo che tale crescita continui il prossimo anno in tutti i mercati in cui operiamo.

Volvo Cars è impegnata in un processo di trasformazione globale che prevede il completo rinnovamento della gamma di prodotti nei prossimi cinque anni, l’introduzione di una nuova tecnologia modulare per i telai delle vetture, il lancio di tecnologie di sicurezza in anteprima mondiale, la realizzazione di un nuovo linguaggio stilistico e di una nuova architettura per i sistemi di propulsione nonché la proposta di una gamma di servizi di connettività d’eccellenza; il tutto in funzione dei nuovi piani di sviluppo in tema di presenza industriale internazionale.

Cina ed Europa Occidentale i mercati chiave

L’Europa Occidentale (principali mercati: Svezia, Regno Unito e Germania) ha fatto registrare un incremento delle vendite pari all’11,4% mentre in Cina sono state vendute arrivando a privati 81.221 unità (+32,8% rispetto al 2013 ovvero più del doppio della crescita del mercato) ma anche l’Italia ha fatto la sua parte con ben 14.465 vetture immatricolate nell’anno appena concluso (+6% rispetto al 2013).

Rapportate al mercato le suddette cifre rappresentano una quota di mercato in aumento pari all’1,06% ed una quota record (9,3%) nei segmenti serviti mentre va notato che la crescita del volume è avvenuta a un ritmo migliore di quello fatto segnare dal mercato (che è salito del +5%) e anche da qui il miglioramento della quota di mercato attestata sul valore di 1,06%.

Nel dettaglio il modello più venduto (4.230 unità) è stato il XC60 mentre oltre 6.600 sono state le unità vendute dei modelli XC/Cross Country (46% del totale); ugualmente brillante è stata la performance della XC70 (+ 41% sul 2013).

Siano estremamente soddisfatti di come siamo riusciti a chiudere l’anno”, afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, “e dell’apporto che siamo riusciti a dare allo straordinario risultato globale di Volvo. A dispetto delle difficoltà che il nostro mercato sta attraversando ormai da anni e che sono ben note, siamo riusciti a rafforzare ulteriormente la posizione di Volvo. Abbiamo lavorato sulla qualità della vendita e del servizio al cliente, ma quanto ottenuto è di certo anche la dimostrazione che i valori che il nostro marchio e i nostri prodotti esprimono sono quelli che il pubblico gradisce. Inoltre, i risultati di vendita realizzati dai nostri modelli XC o Cross Country non possono che far ben sperare per il 2015, anno nel quale arriva la nuova e attesissima XC90 e la gamma Cross Country Volvo si rafforza con modelli importanti come V60 Cross Country”.

Giovanni Notaro

 

Exit mobile version