Site icon Motori360.it

Volvo: utile d’esercizio primo trimestre 2017 a 3,5 miliardi di corone svedesi (+11% sul pari periodo 2016)

La Casa svedese comunica che l’incremento è dovuto principalmente alla forte richiesta di XC60 e di vetture della Serie 90 prodotte.

Il margine operativo registrato da Volvo Cars è stato del 7,3% (7,5% quello dello scorso anno), una flessione in parte dovuta ai costi relativi al lancio dei nuovi modelli della Serie 90 e della nuova XC60, oltre che ai costanti investimenti in nuove tecnologie e dall’aumento del numero di dipendenti. Dal primo trimestre del 2016 Volvo Cars ha infatti assunto circa 5.000 nuove persone, portando a 33.000 il numero complessivo dei propri dipendenti nel mondo.

Nel periodo gennaio / marzo 2017 le vendite globali sul mercato retail sono aumentate del 7,1%, per un totale di 129.148 unità, un risultato che ha fatto crescere del 13% i ricavi del primo trimestre dell’anno rispetto allo scorso anno, portandoli da 42 miliardi di SEK agli attuali 47,6 miliardi di SEK.

I primi tre mesi sono stati caratterizzati da una forte richiesta di modelli della Serie 90 man mano che questi sono stati introdotti nei mercati mondiali,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO. “Nel primo trimestre abbiamo inoltre lanciato la nuova versione della XC60 e ci aspettiamo che questa vettura abbia un impatto positivo sia sui risultati di vendita sia sulla redditività.”

Lo scorso marzo, al Salone dell’Auto di Ginevra, Volvo Cars ha presentato con grande successo, in anteprima mondiale, la nuova XC60 mentre nel corso di quest’anno introdurrà la XC40 – modello basato sulla nuova piattaforma CMA sviluppata per le vetture compatte -, creando così i presupposti per una ulteriore crescita nel segmento in rapida espansione dei SUV.

Principali Dati 1 trim. 2017 1 trim. 2016
Ricavi netti, MSEK 47,592 42,027
Utile d’esercizio, EBIT, MSEK 3,491 3,145
Margine EBIT, % 7,3 7,5
Utile netto, MSEK 2,606 2,069
Flussi finanziari derivanti dalle attività operative e d’investimento, MSEK -2,304 -323

Nei primi tre mesi dell’anno, nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento del 16% delle vendite di autovetture – arrivate a 32.872 unità – a seguito degli ottimi risultati ottenuti in Cina, il mercato principale di Volvo Cars. Le vendite in Cina sono cresciute del 18,8% arrivando a 23.335 unità; la domanda si è concentrata principalmente sui modelli prodotti localmente – la XC60 e la S60L -, oltre che sulla XC90 e sulla S90.

Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 9,2%, arrivando a 78.820 vetture consegnate. Questo andamento è dovuto in particolare agli ottimi risultati ottenuti in mercati quali la Svezia, il Regno Unito e la Germania. L’area EMEA ha continuato a registrare una forte domanda dei nuovi modelli V90 e XC90, oltre che del SUV medio di lusso più venduto in Europa, il modello XC60.

Il mercato americano nel suo complesso ha registrato vendite pari a 16.641 unità, di cui 13.476 negli Stati Uniti. Il modello più richiesto in questa regione è risultato essere la XC90.

Maggiori dettagli sui risultati del primo trimestre sono disponibili sul sito Web di Volvo Cars nella sezione Relazioni con gli Investitori.

Exit mobile version