Site icon Motori360.it

Volkswagen Golf R 400

Per ora è solo un prototipo, ma chissà che non diventi la Golf di serie più potente…

Si chiama Volkswagen Golf R 400 è stata presentata come concept al Salone di Pechino in una sgargiante livrea bicolore argento/nero lucido e ha quasi il doppio dei cavalli di una “normale” GTI. Niente male come biglietto da visita, dunque, peccato che per il momento non sia prevista la commercializzazione.

Giallo corsa

La base di partenza è la “R” di serie, con assetto ribassato di 20 mm, i cerchi sono da 19 pollici con pneumatici 235/35 e la trazione è la classica integrale 4Motion. Al posteriore appare minaccioso il doppio scarico centrale terminali da ben 11 cm di diametro. E se la GTI presenta finiture esterne di colore rosso (vedi il listello orizzontale della calandra) questa li ha in giallo “Lemon Yellow”, che compare anche all’interno dei gruppi ottici anteriori e sulle enormi pinze dei freni. All’interno spiccano i materiali pregiati, pelle e carbonio su tutti.

Tocca i 280 all’ora

Se fosse prodotta in serie sarebbe la Golf più potente di sempre, oltre alla 2 litri con la più alta potenza specifica: 200 cv/litro. Il 2.0 TSI, infatti, eroga 400 cavalli è accoppiato al cambio DSG a sei rapporti e permette alla Golf R 400 di raggiungere la velocità massima di 280 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h di 3,9 secondi.

Redazione Motori360

 

Exit mobile version